In una terrina piuttosto larga, setaccia la farina e mescola insieme il lievito di birra MastroFornaio. Al centro del mucchio fai una buca e versaci, zucchero, sale e burro sciolto tiepido. Amalgama tutto con una forchetta, aggiungendo un po' alla volta l'acqua tiepida.
Lavora l'impasto su di un piano infarinato per 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi e battendolo sul tavolo finchè non avrà assorbito tutto il liquido, forma una palla e mettila nella terrina infarinata, coperta con un canovaccio umido.
Metti a lievitare in un posto tiepido, finchè non sarà raddoppiato di volume. Il ricettario, consiglia nel forno spento dopo averlo riscaldato qualche minuto a 50°C e consiglia un tempo di 40 min per impasti salati e 180 per dolci.
Trascorso il tempo necessario, puoi iniziare a fare le tue treccine. prendi un pezzetto d'impasto e con i palmi delle mani, sul piano leggermente infarinato, forma dei grissini piuttosto lunghi. Prendi i due capi e uniscli, dal lato che si forma l'anello inserisci un dito e inizia ad attorcigliare, schiacciando bene le punte quando sono ben "avvitate".
Disponi a questo punto le tue treccine sulla placca del forno foderata con cartaforno. Con un pennello ungi le treccine con un'emulsione di acqua e olio. Aggiungi il sale a piacere e il parmigiano grattugiato, spolverizzandolo con un colino a maglie un pochino larghe.
Cuoci nella parte media del forno preriscaldato per 15/18 minuti e comunque fino alla doratura che preferisci.