Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito. Unire lo zucchero, vanillina, scorza di limone, uvetta, sale, l'uovo e il burro liquefatto tiepido.
Amalgamare il tutto aggiungendo poco per volta il latte tiepido. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi.
Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciarlo lievitare, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Montare il burro a crema con lo zucchero. Stendere l'impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare. Tagliarla in tre rettangoli. Spalmare la metà del burro montato su un rettangolo di impaso.
Sovrapporvi il secondo rettangolo, spalmare il burro rimasto e sovrapporre il rettangolo rimasto. Ecco i tre rettangoli sovrapposti. Ritagliare circa 15 pezzi, prenderli dalle due estremità ed attorcigliarle formando una treccia.
Disporre le trecce sulle teglie del forno foderate con carta forno, premendo bene le estremità. Porre a lievitare una seconda volta per circa 2 minuti. Spennellare le trecce lievitate con l'uovo sbattuto. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° ventilato per 10-12 minuti.
Preparare la glassa, stemperando lo zucchero al velo con 4 cucchiai di acqua fredda e distribuirla sulle trecce raffreddate.