Preparare la salsa: mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullarli fino a ottenere una crema omogenea. Mettere da parte.
Tagliare i porri a fette spesse 2 cm, immergerle in una bacinella di acqua fredda, sciacquarle per eliminare eventuali residui di terra interni e scolarle. Farli saltare in metà dell'olio (75 ml) su fiamma medio-bassa per 15 minuti circa. Dopo 10 minuti aggiungere gli scalogni finemente tritati. Trasferire in una ciotola capiente e unirvi il peperoncino, il prezzemolo, le spezie, lo zucchero e il sale. Mescolare e far raffreddare.
In un'altra ciotola mettere la farina, il lievito per torte salate, il latte, il burro fuso e freddo e il tuorlo di 1 uovo e lavorare con una frusta, formando una pastella, quindi versarla sul mix di porri e spezie e amalgamarla.
Montare a neve i due albumi fino allo stadio dei becchi morbidi, e unirli al composto con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Versare circa metà dell'olio rimasto in un'ampia padella, farlo scaldare su fiamma media e versare a cucchiaiate circa la metà del composto di verdure, formando 4 frittellone. Farle friggere per 2-3 minuti per lato o fino a quando non saranno dorate e croccanti (io consiglio di mettere la fiamma bassa, per evitare di bruciare l'esterno e avere la pastella cruda all'interno) e metterle a scolare su un doppio foglio di carta da cucina. Versare in padella il rimanente olio e cuocere altre 4 frittelle.
Servire immediatamente, insieme alla salsa preparata in precedenza.
Ricetta tratta da: Yotam Ottolenghi - Plenty - Ebury Press
* Per preparare in casa la farina autolievitante, setacciate 4 o 5 volte 500 g di farina 00 e una bustina di lievito per dolci oppure di lievito per torte salate (la differenza tra i due è che in quello per dolci c'è anche la vanillina, che però alla fine non si sente). Secondo me in questa ricetta l'uso di farina autolievitante era superfluo, visto che è prevista anche la presenza di lievito per torte salate.