Patate al parmigiano, morbide dentro e croccanti fuori!
Patate al parmigiano, morbide dentro e croccanti fuori!
Le patate, sicuramente tra gli ortaggi più utilizzati per accompagnare piatti di carne o di pesce. Vero? Beh, le ricette per preparare contorni con le patate sono tantissime ma oggi ve ne proponiamo una molto gustosa che potrete servire anche piatto unico per cena: le patate al parmigiano. Morbide dentro e croccanti all'esterno, insaporite con un composto a base di olio d'oliva, aglio in polvere e rosmarino essiccato. Una delizia! Scoprite il procedimento dettagliato per realizzarle a casa una ricetta semplice che conquisterà il palato di tutti.
Come prima cosa lavate per bene le patate e cuocetele in acqua bollente salata (con la buccia) per 30 minuti. Attenzione, il tempo di cottura dipenderà molto dalla grandezza delle patate utilizzate.
Preriscaldate il forno a 180°C. Scolate le patate quando sono cotte, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Prepariamo la crosta di parmigiano: Mescolate in una ciotola l'olio d'oliva, il parmigiano grattugiato, l'aglio in polvere, il rosmarino essiccato ed il pepe. Stendete il composto su una leccarda ricoperta da carta forno oppure in una teglia
Adagiate le patate con la parte tagliata sul composto che avete preparato. Poi condite la parte della buccia con un filo d'olio, spolverate con il parmigiano grattugiato e del sale.
Infornate 30 minuti 180°C.
Le saporitissime patate al parmigiano sono pronte!
Posso utilizzare patate già bollite? Certo. Vi basterà tagliare in due e adagiarle sulla crosta di parmigiano prima di infornarle. Un'ottima idea antispreco se avete cotto troppe patate.
Posso schiacciare le patate? Sì. Potete schiacciarle prima si passarle in forno: avrete delle patate gustose e croccanti
Posso usare la crosta di parmigiano con altri ortaggi? Sì. Vi consigliamo di provare con le patate dolci o con la zucca (attenzione, la zucca deve essere sbucciata)
Posso Mangiare le patate al patate al parmigiano fredde? Sì, è una ricetta che si può gustare sia calda che fredda.
Come conservare le patate al parmigiano? Noi vi consigliamo di mangiarla appena pronte, tuttavia è possibile conservale in frigorifero (in un contenitore ermetico) per un paio di giorni. Ripassatele in forno prima di consumarle.
Cosa posso utilizzare al posto del parmigiano? Per fare una crosta potete utilizzare anche il pecorino romano. Altrimenti potete semplicemente spennellare la parte tagliata delle patate con una preparazione a base di burro fuso, aglio in polvere e prezzemolo tritato.