Petitchef

TORTINO DI CARDI CON UOVO POCHE' E SALSA D'ACCIUGA

Un antipasto speciale da proporre a pranzo o a cena

Antipasto
4 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate e pulite con un pelapatate l'esterno dei cardi in modo da rimuovere i filamenti, mettendoli a bagno in acqua e limone per non farli annerire. Fateli lessare in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando non risulteranno teneri.
  • Scolateli e raffreddateli velocemente in acqua e ghiaccio, asciugateli bene e tagliateli a pezzetti.
  • Preparate una salsa scaldando gli oli con le acciughe fino a farle disfare. Frullate con il miniper per ottenere una salsina cremosa.
  • In una padella antiaderente fate saltare i cardi con un filo d'olio per qualche minuto unendo per ultimo le foglie di timo. Regolate di sale e pepe.
  • Preparate l'uovo pochè: portate a ebollizione l'acqua con l'aceto e un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo; con un cucchiaio create un vortice nell'acqua e immergete una per volta le uova. Appena l'albume si sarà rappreso scolatelo con una schiumarola su carta assorbente (il tuorlo dovrà rimanere liquido).
  • Componete il piatto sistemando un letto di cardi, adagiandovi sopra un uovo pochè, nappando con la salsa d'acciughe.
  • Completate con una fettina di pane integrale.


Foto

TORTINO DI CARDI CON UOVO POCHE' E SALSA D'ACCIUGA
TORTINO DI CARDI CON UOVO POCHE' E SALSA D'ACCIUGA - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota