Ecco un metodo super semplice e gustoso per preparare le lenticchie verdi senza pentola a pressione. Saporito e molto sano, questo legume presenta numerosi vantaggi, poichè è ricco di nutrienti. È inoltre molto versatile perchè vi si possono aggiungere delle verdure, della carne, è anche senza glutine e ricco di proteine vegetali per coloro che ne hanno bisogno. Seguite la nostra ricetta passo a passo e buon appetito!
In una pentola, soffriggere la cipolla e l'aglio con l'olio d'oliva.
Non appena diventano traslucidi, aggiungere il cumino e lasciar dorare per qualche minuto
Aggiungere l'acqua, poi le lenticchie e condire con sale e pepe. A fuoco medio, cuocere per 5 minuti o fino a ebollizione.
Non appena l'acqua bolle, abbassare il fuoco e coprire la metà con il coperchio. Cuocere per circa 40 minuti o fino a quando le lenticchie sono morbide e il brodo incorporato. Non dimenticare di mescolare regolarmente durante la cottura.
Gustare e aggiustare il condimento se necessario. Le lenticchie sono pronte!
Qual è il tempo di conservazione delle lenticchie verdi già cotte? Conservate le lenticchie cotte in un recipiente ermetico in frigo fino a 5 giorni. Se preferite, congelatele in piccole porzioni (fino a 3 mesi).
Devo lasciare in ammollo le lenticchie verdi prima di cucinarle? Non ce n'è bisogno.
Posso cucinare le lenticchie verdi in pentola a pressione? Certo, non appena la pentola a pressione comincia a fischiare, cuocere per 5-10 minuti a fuoco basso.
Posso fare delle lenticchie verdi con la salsiccia o pancetta affumicata? Si, basta tagliare la salsiccia o la pancetta affumicata in piccoli pezzi e farli rosolare con la cipolla e l'aglio. I passaggi successivi rimangono gli stessi.
Posso aggiungere della verdura? Certo! Preferite delle verdure più dure come le carote o le patate. Si sposano perfettamente con le lenticchie e tutte cucineranno allo stesso tempo.
Come servire le lenticchie verdi? Se avete aggiunto delle carote, delle patate, dei pomodori, ecc., le vostre lenticchie cotte con la verdura rappresenteranno già un pasto completo! Questo assomiglia un po' al dahl di lenticchie, ma senza latte di cocco.
Quali aromi o spezie posso utilizzare nella ricetta delle lenticchie verdi? In questa ricetta abbiamo utilizzato sale, pepe, cumino e alloro. Altri aromi e spezie da utilizzare potrebbero essere per esempio: prezzemolo, coriandolo, zenzero in polvere ecc.
Quali sono i benefici delle lenticchie? Le lenticchie sono una fonte di proteine vegetali (ideali per un'alimentazione vegetariana/vegana), ricche di vitamine, minerali e fibre. Contengono poco calorie (93 per 100 gr di lenticchie cotte), per questo sono un alleato perfetto per la perdita di peso!