Come preparare le patatine con la friggitrice ad aria?
Come preparare le patatine con la friggitrice ad aria?
Le patatine fritte con la friggitrice ad aria sono un'ottima opzione per chi cerca un contorno più sano e pratico da preparare. Ma come si fa a renderle asciutte e croccanti? Anche se la preparazione è molto semplice, alcuni passaggi sono essenziali per ottenere un risultato perfetto. C'è un ingrediente segreto che rende le patatine croccanti, ma non preoccupatevi, perché l'avete sicuramente già in casa. Quindi, una volta pronte, non vi resta che servirle con ketchup, maionese fatta in casa, salsa barbecue o una fresca salsa yogurt.
Lavate e asciugate le patate. Non è necessario sbucciarle.
Tagliate le patate a pezzi in maniera regolare per far sì che la cottura sia uniforme (non importa tanto la lunghezza ma lo spessore).
Ora mettete le patate a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti (in questo modo eliminerete l'amido in eccesso).
Trascorso questo tempo, scolate le patate e asciugatele accuratamente con canovaccio pulito.
Ora mettetele in una ciotola, aggiungete il bicarbonato e mescolate per bene.
Aggiungete anche l'olio d'oliva e mescolate nuovamente. Poi conditele come preferite: noi abbiamo aggiunto sale, pepe e paprica.
Sistemate le patate nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle (in modo che la cottura sia uniforme). Cuocete a 200°C per 15-20 minuti e ricordatevi di scuotere il cestello a metà cottura.
Le patatine fritte cotte in friggitrice ad aria sono pronte!
Quali sono le migliori patate da cuocere in friggitrice ad aria? Vi consigliamo di utilizzare patate sode a pasta gialla: Primura, Penelope, Agria o patate silane.
Perché le patate vanno messe in ammollo prima di friggerle? Per eliminare l'amido in eccesso. In questo modo avrete delle patatine fritte croccantissime.
Qual è l'ingrediente segreto per ottenere delle patatine croccanti? Tutti i passaggi sono importanti ma l'uso del bicarbonato è fondamentale per creare una superficie ruvida ed estremamente croccante.
Quali salse si abbinano bene alle patatine cotte in friggitrice ad aria? Servite le patatine con ketchup, maionese, salsa allo yogurt, salsa barbecue.
Cosa fare se non ho la friggitrice ad aria? Potete cuocere le patatine al forno: 20 minuti a 200°C.