Volete sapere come preparare il Panko? Ecco a voi una ricetta facile ed economica del pangrattato giapponese fatto in casa Il panko è leggero e incredibilmente croccante, ed è quindi un ingrediente ideale per impanare i cibi fritti. Tradizionalmente utilizzato nella cucina giapponese per piatti come il tonkatsu (la tipica cotoletta giapponese) o la tempura, aggiunge una consistenza unica che rimane croccante anche dopo la cottura. Con il pane a fette, potete creare questo pangrattato a casa senza sforzo. Seguite il procedimento spiegato passo a passo!
Se le fette di pane sono fresche: metterle in un sacchetto da freezer e riporle in freezer per circa 5 ore.
Se avete del pane da sandwich raffermo potete usarlo così com'è. Tagliare prima la crosta, poi la mollica in modo grossolano. *È possibile tenere la crosta o eliminarla.
Mettere i pezzi in un mixer e frullare fino a ottenere un composto di briciole grossolane.
Versare le briciole su una teglia e mettere in forno preriscaldato a 100°C per 50 minuti per ottenere la massima croccantezza.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e conservare in un contenitore ermetico o utilizzare direttamente. Il panko è pronto!
Che differenza c'è tra panko e il pangrattato tradizionale? Il pangrattato panko è più leggero e croccante del pangrattato tradizionale, grazie alle sue scaglie grandi e irregolari. Assorbe meno olio durante la cottura.
Si possono usare altri tipi di pane per fare il panko? Per ottenere una consistenza e un sapore simili al panko giapponese, si consiglia di usare pane bianco senza crosta.
Come si conserva il panko ? Il panko fatto in casa va conservato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero. Si conserva bene per alcune settimane.
Cosa preparare con il panko? Il pangrattato panko è ideale per impanare carne, pesce o verdure e viene spesso utilizzato per la tempura o per preparare la cotoletta giapponese (tonkatsu)
Perché usare il panko piuttosto che il pangrattato tradizionale? Con il panko acrete una panatura più leggera e più croccante. Assorbe meno olio rispetto al pangrattato tradizionale, quindi i vostri piatti saranno meno unti e più croccanti.
Posso condire il mio pangrattato di panko fatto in casa? Sì, potete condire il pangrattato di panko fatto in casa con erbe e spezie secche per aggiungere un sapore in più ai vostri piatti.
Posso fare il panko senza utilizzare il forno? Sì, potete far seccare il pane bianco in una padella a fuoco basso. Mescolate costantemente per evitare che si bruci finché il pangrattato non diventa marrone e croccante.