Bavarese al gianduia, mango e pan di spezie
Un dolce speciale per gli amanti del gusto gianduia
Ingredienti
10
Bavarese al gianduia:
Mousse al mango:
Bagna al Brandy:
Preparazione
Preparazione2 ore
Cottura20 min
- Bagna al Brandy: portate a ebollizione l'acqua e lo zucchero e lasciate raffreddare; non appena la bagna sarà fredda, unite il Brandy.
- Mousse al mango: sbucciate i mango, ricavate la polpa, frullatela e setacciatela (dovrete ottenerne 500 grammi). Prendete 350 grammi di purea e tenetela da parte, il resto servirà per la gelée.
- Sciogliete la gelatina (che avrete ammorbidito in acqua fredda) scaldandola con una piccola parte di purea di mango e unitela al resto. Preparate la meringa svizzera: ponete in una bastardella l'albume e lo zucchero; mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete tutto con la frusta. Non appena la meringa raggiungerà la temperatura di 60°, toglietela dal fuoco e versatela nel recipiente della planetaria; continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa, quindi amalgamatela con una spatola alla purea di mango. Montate la panna e unite anch'essa.
- Rivestite la base di uno stampo rettangolare con fondo amovibile di cm. 30 x 12 con una fetta di pan di spezie alta circa mezzo centimetro, bagnatela leggermente con la bagna al Brandy, versate sopra la mousse al mango e fate rapprendere in freezer.
- Bavarese al gianduia: Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Tritate grossolanamente il cioccolato gianduia e ponetelo in una terrina. Sbattete i tuorli con lo zucchero e nel frattempo scaldate in un pentolino il latte. Unitelo poco per volta ai tuorli, mescolando continuamente. Rimettete tutto nel pentolino e poi sul fuoco; cuocete fino a quando la bavarese velerà il cucchiaio (83°). A quel punto toglietela dal fuoco, incorporate la gelatina, versate la crema sul cioccolato gianduia e miscelate bene. Montate quindi la panna ed incorporatela delicatamente.
Riprendete lo stampo dal freezer, versate la bavarese al gianduia e fate nuovamente rapprendere. - Gelée al mango: Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldate una piccola parte di purea, unite la gelatina e la scorza grattugiata del lime.
- Prendete nuovamente lo stampo, stendete uniformemente la gelatina al mango e riponete in frigorifero per almeno tre ore.
- Servite il dolce a cubi o tranci e decorate a piacere.
Domande
Buonasera. La ricetta è molto gustosa...vorrei sapere però quale ricetta ha usato per il pan di spezie visto che sul blog ce ne sono diverse...grazie
Buongiorno, la ricetta del Pan di spezie è sul nostro blog, questo è il link: http://feelcook.blogspot.com/2013/12/pan-di-spezie.html?m=1
Grazie.
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta