Preparazione della base: Sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, compattarli sulla base di una tortiera a cerniera (20-22 cm di diametro).
Preparazione della bavarese: Scaldare il latte con mezza bacca di vaniglia, senza far bollire, quindi spegnere e lasciar riposare qualche minuto. Togliere la vaniglia e unire il cioccolato spezzettato. Rimettere sul fuoco e mescolare finché si scioglie bene tutto.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, aggiungere a filo il latte al cioccolato sempre mescolando. Rimettere su fuoco a fiamma bassa per addensare la crema, senza farla bollire. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Ammollare la gelatina, quando la crema è pronta, unire la gelatina ben strizzata e mescolare finché è sciolta completamente. Far raffreddare completamente il composto mescolando ogni tanto perché non rapprenda.
Per velocizzare ho adagiato la pentola del composto in una ciotola con un pò di acqua fredda, tipo bagnomaria freddo. Quando la crema è completamente fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente.
Versate la crema ottenuta nella tortiera sopra la base e livellarla.Lasciar riposare e rapprendere in frigo almeno 2-3 ore.