Iniziate preparando la base di frolla. Setacciato la farina con un pizzico di sale e mescolata con lo zucchero e la scorza del limone, quindi versate sulla spianatoia ed formare al centro una fontana nella quale inserito il burro morbido tagliate a pezzetti, i tuorli d'uovo e 1/4 di dl d'acqua. Lavorate gli ingredienti per pochi minuti fino ad ottenere un impastare omogeneo ma non troppo elastico. Formare quindi una palla avvolto in pallicola ed riposto in frigorifero a riposare per due ore. Cotto la base di frolla nel forno già caldo a 180° (per circa 20 minuti) dopo averla stesa su una teglia circolare ed averla coperta con fagioli secchi.
Preparate la composta mettendo a sobollire il mandarino già pelato e tagliate a dadini in una casseruola con 200 g di fruttosio e 500 ml di acqua. Fare cuocere fino a liquido quasi del tutto evaporato. Frullate ed conservate in frigorifero per un giorno intero. La consistenza risultante deve essere sciropposa, non troppo densa nè eccessivamente asciutta.
Il giorno successivo aggiungere i restanti 150 g di fruttosio ed mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a far rapprendere il tutto. A questo punto la composta è pronta. Per la bavarese sbattuto i tuorli in un pentolino insieme al fruttosio, quindi, a parte, scaldate il latte insieme alla scorza del mandarino ben lavata e grattugiata.
Una volta giunto a bollore, unite il latte ai tuorli ed rimesso sul fuoco fino a far sobollire la crema. E' importante girare continuamente, utilizzando un mestolino di legno. Non appena sobolle occorre spegnere subito la fiamma.
Aggiungere a questo punto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e poi ben strizzata, quindi trasferite il tutto in una bulle d'acciaio mettete a bagnomaria in una pentola colma di ghiaccio ed acqua.
Questo punto unito la panna montata, amalgamandola delicatamente dal basso verso l'alto. Colate la crema così ottenuta nella base di frolla livellandola con una spatola affinchè divenisse liscia ed omogenea.
Prima di servire la bavarese, tenuta in congelatore a rapprendere per un paio d'ore. La bavarese va servita spalmata con la composta di mandarino e a proprio piacere con l'aggiunta di un ciuffo di panna o con del cioccolato fuso a parte.