Brisèe alle mele e nocciole con salsa butterscotch
Brisèe alle mele e nocciole con salsa butterscotch
c'era nell'aria un non sò che... qualcosa di speciale, il sole ha perso quell'abbaglio e ha preso quella dorata inclinazione che, nonostante faccia ancora parecchio caldo, ti fa capire che l'autunno è finalmente arrivato. ho cominciato a pensare che tra poco l'aria rinfrescherà, che Halloween con il suo bagaglio di divertimento è alle porte e con lui, presto busserà anche l'inverno. Insomma... mi è venuta voglia di mele.
La paste brisèe Lavorate la farina e il burro nel robot da cucina fino a ottenere un composto a briciole, con il robot in funzione aggiungete le cucchiaiate d'acqua fino ad ottenere un composto liscio. tiratelo fuori dal robot e finite di impastarlo delicatamente per pochi secondi, avvolgetelo nella pellicola e passatelo in frigo per almeno mezz'ora. con questa dose potrete rivestire una tortiera fino a 25 cm. di diametro. Per la lavorazione sarà sufficiente munirsi di farina e mattarello e dopo avere ammorbidito l'impasto, stenderlo fino a uno spessore di circa 3 mm.
Le Tartellette Preriscaldate il forno a 180 . Spianate la pasta brisèe fino a 3 mm. di spessore e ritagliate 6 dischi di circa 12 cm di diametro, poggiateli su una placca da forno rivestita di cartaforno.
In un piccolo robot da cucina tritate lo zucchero e le nocciole, riunitelo poi con la buccia del limone e distribuite il composto sulle tartellette aiutandovi con un cucchiaio, lasciando qualche mm. dal bordo. In realtà con questa dose ne potreste fare anche 12 tartellette, ma erano troppe e io l'ho messa in dispensa per la prossima volta.
Tagliate la mela in 4, togliete i torsoli e con una mandolina fate le fettine più piccole che riuscite, facendo MOLTA attenzione alle dita.
Distribuite le mele sopra alle tartellette sovrapponendole a raggiera, spennellatele con il succo di limone perché non anneriscano e poi spennellatele con il composto ottenuto unendo il miele con l'olio evo.
Infornate per circa 20 minuti, sfornate e fate rafreddare. Servite accompagnate da salsa Butterscotch.
La salsa Butterscotch riunite tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate fino a bollore, fate bollire piano per circa 5/7 minuti o fino ad addensamento, mescolando continuamente. Fate rafreddare. La ricetta di questa salsa l'ho presa da Donna Hay e dal suo libro stagioni, vi ho riportato l'originle ma la mia personale opinione è che è perfetta anche senza il burro.