Petitchef

Brisèe alle mele e nocciole con salsa butterscotch

c'era nell'aria un non sò che... qualcosa di speciale, il sole ha perso quell'abbaglio e ha preso quella dorata inclinazione che, nonostante faccia ancora parecchio caldo, ti fa capire che l'autunno è finalmente arrivato. ho cominciato a pensare che tra poco l'aria rinfrescherà, che Halloween con il suo bagaglio di divertimento è alle porte e con lui, presto busserà anche l'inverno. Insomma... mi è venuta voglia di mele.

Dessert
6 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

6

le tartellette:

La salsa Butterscotch:

Preparazione

  • La paste brisèe
    Lavorate la farina e il burro nel robot da cucina fino a ottenere un composto a briciole, con il robot in funzione aggiungete le cucchiaiate d'acqua fino ad ottenere un composto liscio. tiratelo fuori dal robot e finite di impastarlo delicatamente per pochi secondi, avvolgetelo nella pellicola e passatelo in frigo per almeno mezz'ora. con questa dose potrete rivestire una tortiera fino a 25 cm. di diametro. Per la lavorazione sarà sufficiente munirsi di farina e mattarello e dopo avere ammorbidito l'impasto, stenderlo fino a uno spessore di circa 3 mm.
  • Le Tartellette
    Preriscaldate il forno a 180 . Spianate la pasta brisèe fino a 3 mm. di spessore e ritagliate 6 dischi di circa 12 cm di diametro, poggiateli su una placca da forno rivestita di cartaforno.

    In un piccolo robot da cucina tritate lo zucchero e le nocciole, riunitelo poi con la buccia del limone e distribuite il composto sulle tartellette aiutandovi con un cucchiaio, lasciando qualche mm. dal bordo. In realtà con questa dose ne potreste fare anche 12 tartellette, ma erano troppe e io l'ho messa in dispensa per la prossima volta.
  • Tagliate la mela in 4, togliete i torsoli e con una mandolina fate le fettine più piccole che riuscite, facendo MOLTA attenzione alle dita.

    Distribuite le mele sopra alle tartellette sovrapponendole a raggiera, spennellatele con il succo di limone perché non anneriscano e poi spennellatele con il composto ottenuto unendo il miele con l'olio evo.
  • Infornate per circa 20 minuti, sfornate e fate rafreddare. Servite accompagnate da salsa Butterscotch.
  • La salsa Butterscotch
    riunite tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate fino a bollore, fate bollire piano per circa 5/7 minuti o fino ad addensamento, mescolando continuamente. Fate rafreddare.
    La ricetta di questa salsa l'ho presa da Donna Hay e dal suo libro stagioni, vi ho riportato l'originle ma la mia personale opinione è che è perfetta anche senza il burro.


Foto

brisèe alle mele e nocciole con salsa butterscotch
brisèe alle mele e nocciole con salsa butterscotch - foto 2

Domande:

Questa salsa potrebbe essere indicata anche per accompagnare lo strudel di mele?

Rispondere:

Certamente, perfetta direi. In realtà è un accompagnamento ottimo per tutti i dolci che hanno una base di frutta, la vedrei bene anche con delle pere.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota