Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche
Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche
I dolci con la pasta sfoglia sono semplici da fare e golosissimi: soprattutto se preparati con la crema pasticcera e la frutta fresca. In questo caso abbiamo utilizzato le albicocche ed il risultato è stato davvero fantastico. Bella da vedere e ideale per qualsiasi occasione, la corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche fresche sorprenderà i vostri ospiti durante il periodo estivo (se volete realizzarla durante l'anno potete utilizzare anche le albicocche sciroppate). Provate anche voi questa semplice delizia di sfoglia, seguite il procedimento spiegato passo a passo.
La crema pasticcera; Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e recuperate i semi aiutandovi con un coltello. portate a bollore 225 gr di latte in un pentolino con 40 gr di zucchero, i semi di vaniglia ed il baccello inciso. In una ciotola mescolate 35 gr di zucchero con 2 tuorli, 20 gr di latte e la maizena. Poi versate la preparazione del pentolino nella ciotola, mescolate per bene e rimettete il tutto nel pentolino. Mettete su fuoco medio e attendete fino a quando il composto si addensa. Quando la crema pasticcera sarà pronta mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendete la pasta sfoglia su una leccarda. Mettete al centro una ciotola e fate una leggera pressione in modo tale che resti il segno sulla sfoglia. Toglietela e create una stella a 8 punte aiutandovi con la punta di un coltello (dal centro della pasta sfoglia ai segni lasciati dalla ciotola)
Spalmate la crema pasticcera sulla pasta sfoglia (non sulla parte centrale dove avete creato la stella). Lavate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà. Poi sistemate le 8 mezze albicocche nella parte circolare della della pasta sfoglia (sulla crema pasticcera, per intenderci).
Ora riportate le punte della stella sulla parte circolare della pasta sfoglia per formare la corona, fate una leggera pressione affinché i bordi non si stacchino durante la cottura. Per un effetto ottico ottimale, ogni punta deve essere posizionata tra le due albicocche. (date un'occhiata al video tutorial che trovate a fondo pagina)
Sbattete il tuorlo d'uovo e utilizzatelo per spennellare la superficie della corona. Poi infornate per 25 minuti a 180°C.
Sfornate e lasciate raffreddare, infine spennellate la corona con la confettura di albicocche per renderla ancora più lucida e golosa. Buon appetito!
Posso utilizzare l'estratto di vaniglia al posto del baccello di vaniglia? Sì! Vi basterà utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Posso utilizzare le albicocche sciroppate ? Certo. Se usate le albicocche sciroppate potrete preparare questa golosa corona di sfoglia in qualsiasi periodo dell'anno. L'unica accortezza è quella di scolarle bene prima dell'utilizzo.
Quale pasta sfoglia utilizzare ? Una pasta sfoglia rotonda
Cosa posso fare con gli albumi avanzati ? Esistono tante ricette sia dolci che salate per riutilizzare gli albumi avanzati. Potete impiegarli nella preparazione di meringhe, mousse, financier, frittate di soli albumi e tanto altro. Sul nostro sito trovate tante idee, date un'occhiata!
Perché per la crema pasticcera si usa la pellicola a contatto ? Se non utilizzate questo metodo, sulla vostra crema pasticcera si formerà uno strato secco che dovrete togliere prima dell'impiego. Usando la pellicola a contatto eviterete di sprecare cibo
Come raffreddare velocemente la crema pasticcera? Potete stenderla su un piatto piatto da forno prima di coprirla a contatto con la pellicola