Per preparare la crema pasticcera metti a bollire il latte con la scorza di un limone. Lavora a parte i tuorli con lo zucchero e alla fine aggiungi l'amido setacciato e unisci il composto al latte facendolo cuocere per qualche minuto rimestando di continuo per evitare la formazione di grumi. Lascia raffreddare.
Preriscalda il forno a 180°C. Prepara la frolla impastando molto velocemente gli ingredienti. Disponi il composto sulla teglia da forno cercando di sbriciolarlo il più possibile. Durante la cottura apri il forno e con una forchetta continua a sbriciolare l'impasto. Cuoci per circa 30 minuti fino a quando sarà dorato.
Monta la panna ben ferma la panna ben ferma e uniscila delicatamente alla crema pasticcera per ottenere la chantilly. Sbuccia le mele e tagliale a dadetti piccoli.
Mettile in una casseruola con lo zucchero di canna e fai cuocere a fuoco bassissimo, fino a quando saranno morbide. A questo punto aumenta la fiamma e lasciale imbiondire senza più girarle, spolverizza con un pizzico di cannella e lascia raffreddare. In un bicchiere versa la frolla, copri con la crema chantilly e guarnisci con le mele ed i pistacchi.