Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna
Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna
Se state pensando a che dolce preparare, eccovi un’idea, torta al limone, fresca e profumata, con la base di biscotto e una deliziosa crema pasticcera al limone e un soffice pan di spagna, per prepararla al meglio eccovi un altro Video Turorial.
Per prima cosa preparate la pasta frolla, stendetela e ritagliate un disco dallo spessore di 1 cm e un diametro di 28 cm e adagiatelo su una teglia rivestita con carta da forno. Infornatelo a 180° a forno preriscaldato per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate 1 dose si crema pasticcera al limone e fatela raffreddare. Preparate ½ dose di pan di spagna, cuocetelo e fate raffreddare. A questo punto possiamo procedere a comporre la torta. Prendete il disco di pasta frolla e adagiatelo sul vassoio. Versate un po’ meno della metà di crema e spalmatela bene. A questo punto, prendete il pan di spagna e tagliate delle fettine sottili ½ cm.
Adagiatele sulla crema e inzuppate con la bagna al limoncello. Versate il resto della crema e spalmatela bene anche sui bordi laterali. Infine tagliate il più sottile possibile le fette di limone e decorate a vostro piacimento. Quando le fette di limone saranno tutte posizionate, spolverizzate con zucchero a velo così smorzerete l’acidità del limone. Conservate in frigorifero per qualche ora prima di servire, meglio se preparate la torta la sera prima, cosi s’insaporirà per bene. Per vedere la realizzazione guardate il Video Tutorial.