Fare cuocere la pasta frolla per 10 minuti a 180°C, prima di metterla in forno bucherella il fondo con una forchetta.Prepara la crema pasticcera, riscaldando un po’ il latte.Sbattere i tuorli con 100 g di zucchero, quando diventa una crema bianca spumosa aggiungere la farina.
Aggiungere un po’ alla volta mescolando continuamente il latte caldo. Se lo fare troppo in fretta rischi di cuocere le uova ed ottenere uova strapazzate bagnate, è meglio un po’ più piano che un po’ troppo veloce.
Una volta incorporato tutto il latte rimetterelo sul fuoco e continuare a mescolare, un po’ alla volta si addenserà, se non continui a mescolare ti verranno dei grumi.
Una volta cotta toglilare da fuoco e metterela su una terrina a raffreddarsi un po’. Aggiungere la crema pasticcera alla pasta frolla di prima e rimettere in forno per 20 minuti.
Nel frattempo, non troppo presto altrimenti poi si montano, monta a neve i 4 albumi che ti sono avanzati aggiungendo 4 cucchiai di zucchero una volta che hanno raddoppiato volume.
Una volta tolta dal forno la crostata, aggiungici sopra la meringa e rimetti in forno finchè essa si dora, a me ci vogliono circa 5 minuti. Lasciare raffreddare ed è pronta.