Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo i semi estratti dalla bacca id vaniglia e facciamo scaldare finchè non raggiunge il bollore, poi togliamo dal fuoco e uniamo il burro mescoland bene finchè non sarà completamnete sciolto.In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il pizzico di sale.
In una casseruola resistente al calore versiamo le uova, i tuorli e lo zucchero e posizioniamola in una pentola più grande all'interno della quale avremo versato dell'acqua bollente. Mescoliamo quindi con le fruste elettriche per circa 5 minuti o comunque finchè lo zucchero non si è completamente sciolto.
Quindi rimuoviamo la casseruola dal bagnomaria e continuamo a mescolare finchè il composto non diventa voluminoso. A questo punto aggiungiamo, in tre volte, il composto di farina mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto ed infine, uniamo il latte con il burro.
Mescoliamo il tutto finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati, quindi versiamo il composto nei pirottini . Inforniamo a 160° per circa 20minuti.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: versiamo l'acqua e lo zucchero in una casseruola e facciamo riscaldare sul fuoco finchè non inizia a bollire, quindi uniamo il caffè ristretto e mescoliamo bene.
Quando le tortine saranno cotte, le facciamo raffreddare, poi con una forchetta bucherelliamo la superficie e con un pennello da cucina bagnamo i cupcakes con lo sciroppo al caffè.
Infine prepariamo la crema al mascarpone: In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi montiamo la panna e aggiungiamola al mascarpone delicatamanete usando una spatola.
Usando una sac a poche con la punta a stella decoriamo i cupcakes con la crema al mascarpone così ottenuta e spolveriamoli con del cacao in polvere.