Per prima cosa montiamo la panna, zuccherandola quanto ci piace con lo zucchero a velo.In secondo luogo, mettiamo il caffè in un pentolino con due cucchiai di zucchero e facciamolo bollire adagio. Dopo un pochino, vedrete che sulla superficie si formerà della schiumetta.
Andate avanti fino a che la schiumetta non aumenta di colpo; quindi spegnete subito; lasciate raffreddare leggermente, prelevatene un cucchiaino che depositerete in ogni bicchierino, poi inserite la gelatina ammollata 10 minuti in acqua fredda e quindi strizzata nella restante riduzione di caffè ancora calda.
Quando sarà abbastanza fredda, inseriamola un cucchiaio alla volta nella panna e mescoliamo con un cucchiaio o con una spatola senza far smontare.
Inseriamo metà del composto nei bicchierini, quindi mettiamo uno strato di cantuccini sbriciolati e poi terminiamo con la restante crema. Mettiamo in frigo a rassodare.
Nel frattempo, prepariamo le chips di panettone tagliato una fetta sottile tagliandole come più siete comodi. Usate il coltello da pane, quello lungo con la lama seghettata.Quando avrete ricavato le vostre forme, le porrete tra due fogli di carta da forno, le pesterete con il batticarne fino a ridurle in uno strato sottile.
Metterete il tutto su una placca e vi porrete sopra un peso, che può essere, come nel mio caso, un altra teglia vuota. Quindi in forno a 140° per 10 ad 15 minuti, fino a doratura.
Potete servire il bicchierino con una spolveratina leggera di cannella o qualche chicco di caffè, con la cialda spezzata al suo interno, come ho fatto io, anche se dalla foto non si vede perchè fatta molto prima di servire il dolce.