Le FRITTELLE di patate dolci sono solo uno dei vari tipi di QUESTO DOLCE, presentE sullA TAVOLA ITALIANA specialmente in periodo di Carnevale, DI CUI SONO SIMBOLO. Cambiano nomi, forme, sapori e guarnizioni, a seconda della loro provenienza, ma di base, le paste e le pastelle sono molto simili tra loro.
Versiamo la farina in una boule ed aggiungiamo un pizzico di sale e la cannella. Aggiungiamo la polpa di patate dolci precedentemente lessate e schiacciate, poi il lievito sciolto nel latte ed il cucchiaio di rum. Lavoriamo tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, che faremo lievitare in luogo tiepido (io mi affido al forno con la sola luce accesa), coperto.
Riprendiamo l'impasto lievitato e lo rilavoriamo su un piano di lavoro infarinato: formiamo rotolini di circa 2 cm di diametro e 10 di lunghezza, che chiuderemo sovrapponendo le due estremità.
Man mano verranno pronte, poniamo le frittelle su un piano infarinato (una placca da forno andrà benissimo) e lasciamo lievitare nuovamente per 45 minuti.
Scaldiamo l'olio e, non appena bollente, mettiamo delicatamente le frittelle a friggere finchè saranno dorate e ben gonfie.
Asciughiamole velocemente su carta da cucina, spolverizziamole con lo zucchero semolato e serviamo.
TRUCCO PER FRIGGERE AD hOC: L'olio deve essere abbondante e bollente, così da avvolgere interamente gli alimenti e scottarli subito al loro esterno, creando una crosticina che manterrà l'interno delle frittelle morbidissimo senza far assorbire l'olio.
Per comprendere quando iniziare a friggere, basta far cadere un cucchiaino di impasto nell'olio: appena inizierà a friggere scoppiettando, sarà il momento giusto.
Non cuocete mai tanti pezzi insieme, per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi e non le cuocia bene.
Commenti dei membri:
Divino ma non completamente eccellente, ma troppo dolce è nauseante non potevi metterci 50 grammi zucchero era meno dolce ma buona.