Petitchef

Frittelle dolci ai fiori di zucca

Portata principale
3 porzioni
20 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Mettere in una ciotola la farina, unire il lievito e un pizzico di sale, mescolare con un cucchiaio di legno.Lavare il limone e grattugiare la scorza, unitela alla farina e mescolare.
  • In una ciotola mettere il tuorlo e unitevi 50 g di zucchero e con una frusta lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema.Aggiungere il composto alla farina e mescolare,unire la grappa. un cucciaio di olio e insaporire con la cannella.
  • Togliere ai fiori di zucca il pistillo, incorporare al composto di prima il marsala, diluire il tutto con del latte se vedete il composto troppo denso. In una teglia a bordi alti versarvi l’olio per friggere, passare i fiori nella pastella e tuffarli nell’olio caldo.
  • Fateli ben dorare scolarli bene metterli su piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero a velo potete servirli caldi o freddi ma io vi consiglio caldi.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Frittelle salate per tutti i gusti Frittelle salate per tutti i gusti Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota