Prepara la crema. Grattugia grossolanamente il cioccolato fondente con la grattugia a fori grossi. Mescola metà cioccolato con la crema di marroni e con 2 cucchiai di mascarpone freschissimo.
Componi il dessert. Spezzetta grossolanamente i marrons glacès. Appoggia una meringa grande su ciascun piattino. Suddividici sopra metà crema ai marroni, versandola a cucchiaiate, e sovrapponi qualche pezzetto di marrons glaces.
Dispone gli ingredienti, in modo di ottenere piccoli monticelli. Sbriciola grossolanamente qualche pezzetto sulla superficie del dessert.
Sovrappone un'altro strato di crema ai marroni e completa con i marrons glacès rimasti.Completa e servi. Versa la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola.
Amalgama lo zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte, poco per volta, iniziando a montare la panna con la frusta a bassa velocità.Monta la panna, aumentando man mano, la velocità della frusta.
Suddividi la panna montata sull"cima" dei dessert, facendola scendere dalla tasca da pasticciere con la bocca a stella.
Spolverizza la superficie dei piccoli Monte Bianco con il cioccolato grattugiato rimasto. Decora, a piacere, con qualche violeta candita oppure con qualche confettino di zucchero colorato e servi.
Per eseguire questa ricetta sarebbero più appropriati dei marroni, grandi, dolci e cremosi, ma in alternativa potrete adoperare anche delle belle castagne grosse.