Per l'inglese all'amaretto : portate a bollore il latte, se volete con un pezzetto di bacca di vaniglia tagliato a metà e raschiato. Togliete dal fuoco.
A parte montate il tuorlo con lo zucchero ed un pizzico di sale; quindi versate gradatamente il latte.Filtrate e mettete sul fuoco e cuocete sino al punto della rosa. Togliete dal fuoco ed aggiungete l'amaretto.
Fate raffreddare il composto, mescolando ogni tanto per non far fare la pellicola superficiale. Quindi unitevi la panna montata, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Versate una parte della crema e mettete in frigorifero. Conservate in una ciotola in frigorifero quella restante. Per la mousse al cioccolato : fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato. Fatelo poi intiepidire, Montate il tuorlo con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Quindi aggiungete il cioccolato fuso. Fate sciogliere la colla di pesce strizzata nel liquore scaldato. Unite anch'essa alla crema di cioccolato. Fate raffreddare il composto mescolando spesso.
Quindi unite prima la panna montata ed infine l'albume, anch'esso montato a neve. Mettete un pò di scaglie di cioccolato fondente sulla crema all'amaretto.
Sopra versate la mousse di cioccolato e quindi ancora un pò di scaglie. Rimettete in frigorifero a consolidare. Rifinite infine con la crema all'amaretto. Decorate con scaglie di cioccolato fondente, o cacao amaro o una granella di mandorle caramellate.