Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé
Ecco una ricetta davvero semplice e golosa realizzata in collaborazione con caffè molinari e i prodotti ricevuti in omaggio. Chi mi segue da tempo sa ormai che adoro preparare dolcetti per coccolare amici e parenti e questa e' stata davvero apprezzata grazie al sapore e all'aroma speciale del acffè molinari sweet break espresso, aromatizzato al cioccolato e nocciola.
Per prima cosa preparate una macchinetta di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso, (il caffè dev'essere ristretto) e poi fatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica.
Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio ed 1 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (il restante caffè vi servirà per preparare la crema di burro), e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno. Versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.
MI RACCOMANDO : dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!! Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare. Passate ora alla preparazione della crema di burro al Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso.
Preparazione crema di burro al caffè :
In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare soffice e spumoso. Sempre mescolando incorporate il rosso d'uovo, 1/2 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e lavorate ora con l'aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, usate solo mezza tazzina di caffè altrimenti la crema risulterà troppo liquida e invece deve avere la giusta consistenza.
Aggiungete il caffè un pò alla volta così eviterete di esagerare. Quando avrete ottenuto una crema soffice potete passare a decorare i vostri muffins al caffè con la crema di burro realizzata, oppure con una generosa spolverata di zucchero a velo, o ancora con una spolverata di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso :))