In una ciotola con la punta delle dita lavorare il burro freddo e a pezzetti insieme alla farina precedentemente mescolata ai fiocchi d'avena e allo zucchero di canna (io ho usato quello semolato perchè avevo finito l'altro) Bisogna ottenere tante briciole senza scaldare troppo l'impasto. Poi riporre in frigorifero coperto.
Preparare l' impasto
In un'altra ciotola setacciare le due farine insieme al lievito e alla cannella e al sale Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. A parte sbattere leggermente l'uovo. Agiungere il burro fuso ormai freddo e il latte a temperatura ambiente. Grattugiare la mela. Lavare e asciugare i mirtilli. Unire il composto di uova e burro alle polveri, mescolare rapidamente senza lavorare troppo l'impasto. Aggiungere la mela e i mirtilli. Distribuire il composto in 11 pirottini di carta con cui avremo rivestito uno stampo da muffin. I miei pirottini sono più piccoli della sede che li ospita, quindi li ho quasi riempiti..... In tutto me ne sono venuti 11, quindi bisogna un pò regolarsi a seconda delle dimensioni degli stampi. Tenete sempre conto del fatto che lievitando aumentano di volume. Prendere il crumble dal frigorifero e distribuirlo con un cucchiaio sopra i muffle Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Estrarli dal forno, aspettare 5 minuti e poi toglierli dallo stampo e metterli a raffreddare su una gratella.
Alcune annotazioni Questi muffle sono molto morbidi e si mantengono tali anche il giorno dopo se li conservate ben chiusi in una scatola di latta. Non sono molto dolci, a me piace sentire il sapore della frutta. Ma se vi piacciono le cose zuccherate aggiungete un pò di zucchero. Io direi che 20 gr potrebbero andare bene.
Commenti dei membri: