Semifreddo alle noci con fichi caramellati

Dessert
8 porzioni
media
1 h 10 m
399 Kcal

Una ricetta che vi permetterà di portare in tavola un dessert fresco e delizioso

Ingredienti

8

Per il croccante alle noci:

Per i fichi caramellati:

Costo stimato: 6.12 (0.77€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione1 ora
Cottura10 min
  • Croccante alle noci: ponete in un tegame lo zucchero di canna e l'acqua, fate caramellare a fuoco dolce e poi unite le noci. Cuocete ancora un minuto amalgamando bene tutto e stendetelo con una spatola su un foglio di carta forno; fate raffreddare.
  • Semifreddo: sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, l'acqua e il rum in una casseruola, mettete sul fuoco e raggiungete la temperatura di 85 ; fate raffreddare il composto in una planetaria utilizzando la frusta.
  • In un cutter, riducete in granella fine il croccante di noci. Montate la panna “lucida” (cioè poco montata e quindi non fermissima), montate anche gli albumi e tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato.
  • A questo punto unite alla montata di uova la granella di noci, il cioccolato tritato, la panna montata ed infine gli albumi. Versate il semifreddo nelle formine e fate indurire nel congelatore per almeno 4 ore.
  • Poco prima di servire il semifreddo ponete in un tegame lo zucchero di canna e l'acqua; fate sciogliere a fuoco dolce finchè non caramella, poi unite i fichi tagliati a spicchi, girateli su ogni lato per un paio di minuti al massimo e serviteli accanto al semifreddo.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 399Kcal
  • Carboidrati: 39.7g
  • Lipidi: 22.8g
  • Grassi saturi: 9.7g
  • Proteine: 5.6g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 37.7g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (143g)
Senza glutine
Vegetariano
feelcookFeelcook

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Eccellente, Delizioso. Ma ci sono due punti critici sia per il croccante di noci avrei messo solo 50 grammi di zucchero di canna. Poi per i fichi caramellati avrei messo solo ed esclusivamente 50 grammi di zucchero di canna.

abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Grazie, Puoi benissimo adattare la dolcezza ai tuoi gusti.

anonymous

Delizioso,grazie

abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Feelcook: grazie a te!