Mettere al centro della farina il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero : disfare il burro con la punta delle dita.
Fare una fontana al centro e mettere il tuorlo che aprirete con una forchetta: a piccoli gesti amalgamare gli ingredienti; quando si formerà una palla , con il palmo della mano schiacciate il composto sul piano di lavoro cosicché il burro ben si sciolga.
Ad impasto completato fare con un dito un avvallamento al centro della palla, quando questo non ci sarà più la pasta è pronta per essere stesa.
Intanto coprire il fondo della teglia di uno spesso strato di zucchero di canna ed adagiare gli spicchi delle clementine nella posizione finale che vorrete; porre sul fornello a fuoco moderato ed attendere che si sciolga lo zucchero e si addensi.
Togliere dal fuoco, stendere sopra la pasta precedentemente tirata con un mattarello a cerchio leggermente più grande della teglia; l'avanzo ripiegarlo al di sopra cosicchè nel cuocere lascerà leggermente alzata l'intera torta.
Infornare a 180° per 15-20 minuti. Durante il rovesciamento fare molta attenzione allo sciroppo che si formerà e che potrà colare.
Servire tiepida magari con panna montata mischiata a canditi di scorza di clementini.