Prepariamo il pan di spagna: Separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi lo zucchero, la vanillina e 3 cucchiai di acqua bollente e montateli con le fruste elettriche finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. A questo punto mischiate la farina e il lievito e setacciateli poco per volta sul composto di tuorli, amalgamando delicatamente.
A parte montate a neve soda gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli poco per volta al composto di tuorli, amalgamandoli delicatamente dall'alto verso il basso incamerando aria.
Imburrate e infarinate uno tortiera del diametro di 24-26 cm, versatevi il composto e infornate a 170° per 25 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura e prima di sfornare il vostro pds lasciatelo "riposare" nel forno leggermente aperto per una decina di minuti.Il pan di spagna è pronto.
Prepariamo la crema chantilly ai frutti di bosco: Mettiamo a scaldare a fuoco lento il latte con al vanillina. Nel frattempo in un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete setacciandola la farina e amalgamate delicatamente. A questo punto aggiungete il latte a filo, mescolate e portate il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finchè la crema si addensa. Togliete la crema dal fuoco, fatela raffreddare e amalgamatevi 200 ml di panna montata zuccherata.
Ponete la chantilly in frigo a riposare e nel frattempo preparate i frutti di bosco: in una padella antiaderente fate scaldare i frutti di bosco ancora surgelati con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di maraschino fate caramellare per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco e mettete i frutti di bosco in un colino, affinchè perdano tutto il liquid Frullate i frutti di bosco, uniteli alla crema chantilly e amalgamateli delicatamente.La crema è pronta.
Assemblaggio della torta: Prepariamo prima di tutto la bagna, quindi mettiamo in un pentolino l'acqua con lo zucchero e portiamo ad ebollizione. Se si vuole una bagna analcolica, ma col sapore del liquore, allora aggiungiamo il liquore a caldo, mentre l'acqua zuccherata bolle, così l'alcol evapora e la nostra bagna sarà a prova di astemio!Se siete degli ubriaconi come la sottoscritta allora fate prima raffreddare l'acqua zuccherata e poi aggiungete il liquore ;-)Nel frattempo che la bagna raffreddi lavate i vostri frutti di bosco con molta delicatezza e poneteli su un piatto rivestito di carta assorbente, per farli asciugare. Tagliate il pan di spagna in 2 parti, ponete il primo disco su un piatto da portata e irroratelo con metà della bagna, quindi spalmate un doppio strato di crema.
Chiudete con l'altro disco di pan di spagna, irroratelo con la bagna e ricopritelo in superficie e sui bordi con la panna montata.Prendete le cialde e tagliatele secondo l'altezza della torta, lasciandole leggermente più lunghe in maniera che "abbracceranno" la frutta. Sistematele quindi lungo i bordi fissandole bene. Sistemate ora i frutti di bosco secondo la vostra fantasia e cospargete di zucchero a velo