Torta di crema di burro, nocciole e cioccolato

Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione1 ora
Cottura35 min
- Ponete in una ciotola dai bordi alti 5 uova, 150 gr. di zucchero e la vanillina. Lavorate gli ingredienti molto a lungo (20/30 minuti) con la frusta elettrica fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso.
Questa operazione così lunga è necessaria per far incorporare il maggior quantitativo d?aria possibile che consentirà, nella fase di cottura, di far lievitare il pan di spagna e di renderlo soffice.
Setacciate la farina con il pizzico di sale e incorporatela al composto di uova e zucchero molto lentamente e con un movimento dal basso verso l?alto.
Versate tutto in uno stampo (possibilmente a cerniera) imburrato e infarinato e infornate per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare nel forno semiaperto per evitare che il repentino sbalzo di temperatura faccia afflosciare su stesso il pan di spagna.
Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo in tre dischi uguali.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente e bagnomaria. Aggiungete il burro a pezzetti, poi la panna liquida. Amalgamate con la frusta e tenete da parte.
Tritate 1/3 delle nocciole fino a renderle finissime (diventeranno una sorta di burro) e unitele al burro a pezzetti, aggiungete mezzo cuchiaio di zucchero a velo lavorate bene fino a rendere il composto spumoso.
Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mettetela in frigo.
Unite il succo d?arancia al Cointreau, imbevete il primo disco di pan di spagna e farcitelo con metà della crema di burro al cioccolato. Ripetete l?operazione con il secondo disco. Terminate aggiungendo il terzo disco, imbevetelo e spalmate uno strato sottile di crema al burro di nocciole, spalmatelo anche sui lati della torta.
Guarnire distribuendo sui lati le rimanenti nocciole tritate grossolanamente, versate un po? di cioccolato fuso in una siringa e scrivete ? Auguri ? o quello che volete e decorate la torta con la panna montata aiutandovi con un sac à poche.
E?..Buon appetito!
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Grazie era deliziosa
anonymous
La voglio provare
anonymous
Vorrei prepararla
anonymous
Buonissima
anonymous
Adesso la faccio .....
anonymous
Ottima
anonymous
Tres bellle
anonymous
Veramente spettacolare
anonymous
Buonassima