Condire i bocconcini di agnello con pepe e origano, unire il succo di limone e 2-3 cucchiai di olio di oliva e mescolare bene perché se ne ricoprano. Coprire e far marinare in frigo per 2 ore.
Nel frattempo mondare le verdure. Tagliare le carote a fettine, le patate a cubetti e i pomodori in 6 fette (io ho diviso in 2 i pomodorini).
Sbianchire i piselli e le carote in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli e tenerli da parte. Friggere le patate e farle scolare su un doppio foglio di carta da cucina. Grigliare le fette di pomodoro. Sciogliere il burro in una padella e farvi saltare piselli e carote, poi metterli da parte.
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Versare l’olio di oliva in un’altra padella e farvi dorare i bocconcini di carne scolati dalla marinata, pochi per volta. Aggiungere l’aglio se lo si usa e salare leggermente.
Imburrare per bene i fogli di carta forno e distribuire su ognuno la carne, le verdure, il formaggio . Completare con 2 fette di pomodoro grigliate, insaporire con un pizzico di origano e una macinata di pepe e chiudere i fagottini con spago da cucina. Non salare: la ricotta dura è già sufficientemente salata.
Appoggiare i fagottini sulla placca del forno e infornarli per un’ora circa. Servire immediatamente.
Commenti dei membri:
Molto buono!!!