Pulite e tagliate le verdure a tocchetti e rondelle e mettetele a cuocere in una pentola antiaderente come fate solitamente per la ratatouille. Per evitare l'uso di olio metto un dito d'acqua sul fondo.
Aggiungo un dado vegetale e le verdure e faccio andare col coperchio per una quindicina di minuti mescolando ogni tanto, poi scoperchio e faccio andare per altri 5-10 minuti ( tutti mi prendono per matta a cuocere le verdure così, anche se poi del gusto non si lamentano fate voi insomma)
Nel frattempo mettete in una ciotola il grana, il pan grattato, il timo, un pizzichino di sale e il burro a pezzetti e lavorate velocemente il tutto con le mani o con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso.
Quando le verdure sono pronte, mettetele in una pirofila e copritele con il composto sabbioso in modo uniforme, dopodichè infornate per una decina di minuti o finchè il crumble non si scurisce in superficie.
Per fare più in fretta lo faccio anche col microonde, faccio andare un paio di minuti a potenza media per sciogliere bene il burro e poi metto il grill per 5 minuti.
Commenti dei membri:
Davvero ottima! Ho variato mescolando il crumble direttamente con le verdure. E poi ho infornato ricoprendo con Grana e Asiago a dadini.