Per le polpette: in una ciotola mescoliamo i due tipi di macinato con la ricotta, i fiocchi di patate, l'uovo leggermente sbattuto, una bella manciata di parmigiano e tanto latte qb per ottenere un composto della giusta consistenza.
Profumiamo con una spolveratina di curry, il prezzemolo tritato e insaporiamo con un pizzico di sale. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare una mezz'oretta: i fiocchi di patate rigonfiano col riposo ed è possibile che sia necessario aggiungere un altro po' di latte.
Formiamo delle polpette delle dimensioni di una noce, le cuociamo in padella con un filo di olio, coperte e teniamo da parte. Se preferite, nulla vieta la frittura vera e propria. In una padella facciamo trifolare i funghi con un filo di olio, lo spicchio d'aglio schiacciato, un ciuffetto di prezzemolo tritato ed i porcini rinvenuti in acqua tiepida, strizzati e tritati.
Regoliamo di sale solo alla fine, quando ormai l'acqua di vegetazione e quasi del tutto ritirata, insaporiamo con un pizzico di peperoncino e teniamo da parte. Prepariamo infine il purè secondo quanto riportato sulla confezione, lo insaporiamo con una bella manciata di parmigiano, maggiorana e rosmarino tritati finissimi, una puntina di curry e una noce di burro.
Imburriamo una pirofila e la cospargiamo di pangrattato. Sul fondo stendiamo circa 1/3 del purè di patate, disponiamo sopra a cerchi concentrici le polpette, aggiungiamo i funghi e il formaggio a pezzetti.
Terminiamo rivestendo il tutto con il purè rimasto.Spolveriamo la superficie con un po' di pangrattato misto a parmigiano grattugiato e aggiungiamo qualche fiocchetto di burro qua e là.
Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, passando sotto il grill negli ultimi 5 minuti, fino a che la superficie risulterà bella dorata. Lasciamo riposare qualche minuto fuori dal forno e portiamo in tavola.