Aligot, il purè di patate filante - ricetta tradizionale francese
Aligot, il purè di patate filante - ricetta tradizionale francese
L’aligot è un piatto tradizionale francese dell’Aubrac, nel sud montano della Francia. Veniva preparato per i pellegrini diretti a Santiago di Compostela che nel loro cammino si fermavano per una notte nella regione. Fondamentalmente si tratta di un puré di patate arricchito da aglio e dalla tome fraîche (un formaggio tipico dell’Aubrac) che, essendo però talvolta difficile da reperire, può essere sostituita da altri formaggi filanti, banalmente anche dalla mozzarella. Viene di solito consumato con arrosto di maiale, con carne di manzo o, come prevede la nostra ricetta, con salsicce. Ecco a voi un piatto completo e nutriente, proprio come vuole la tradizione di montagna. Seguite anche il nostro tutorial video a fondo pagina se non vi è chiaro qualche passaggio per preparare l'aligot a casa. Buon appetito!
Sbucciate le patate e mettetele in una pentola. Coprite con acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Da quando l'acqua inizia a bollire cuocete le patate per 35 minuti, quindi scolatele.
In un pentolino scaldate la panna da cucina. Nel frattempo schiacciate le patate e riducetele in purea. Aggiungete il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio pressato. Poi setacciate la purea affinché non rimangano grumi e rimettete sul fuoco.
Cuocete le salsicce in una padella calda fino a quando non saranno dorate.
Tagliate la toma a pezzettini e quando il purè è ben caldo aggiungete la panna calda e mescolate. Per finire, incorporate la toma, poco alla volta.
Mescolate la preparazione costantemente fino ad ottenere la particolare consistenza filante tipica dell'aligot (consultate il video tutorial a fondo pagina).
Posso conservare l’aligot? Vi consigliamo di consumare l’aligot proprio dopo averlo preparato, riscaldarlo in seguito non darebbe lo stesso risultato.
Come faccio a capire quando togliere l’aligot dal fuoco? Il momento giusto è quando acquisisce la sua tipica consistenza filante. Fate attenzione a non prolungare la cottura perché si rischia di non ottenere lo stesso effetto.
Come rendere cremoso il puré dell’aligot? Passate al setaccio la purea di patate per eliminare tutti i grumi.
Quando aggiungere il formaggio nell’aligot? La purea e la panna devono essere molto calde prima di aggiungere il formaggio.
Come incorporare il formaggio nell’aligot? La toma deve essere molto fresca e, soprattutto, tagliatela all'ultimo momento. Per incorporare bene il formaggio dovrete girare costantemente la preparazione aggiungere i pezzi di toma poco alla volta (date un'occhiata al nostro tutorial video).
Che vino abbinare all'aligot? Vi consigliamo un rosso con un buon corpo che esalta il sapore del piatto.
Come pasto non è nutriente e soprattutto non è assolutamente completo. Buono e goloso sicuramente...ma puoi dire altamente calorico è sbilanciato non nutriente e completo...
Ciao Ale,
tu con cosa lo accompagneresti? :-)