Si porta abbondante acqua ad ebollizione. Quando l'acqua bolle si aggiunge il sale e i Gigantoni Garofalo.
Nel frattempo che la pasta si cuoce, si puliscono i pomodori ciliegina togliendo i piccioli, si lavano sotto acqua corrente e si scolano per bene.
Se si usano in barattolo questo passaggio, non occorre.
Si prende una pentola capiente si mette l'olio extra vergine di oliva, a fuoco alto si fa imbiondire l'aglio schiacciato con il palmo della mano o con un coltello e si unisce il peperoncino.
Una volta imbiondito l'aglio si toglie la padella dal fuoco e si uniscono i pomodori ciliegini interi, si rimette la padella sul fuoco, si sala, si copre con un coperchio e si fanno appassire i pomodorini a fuoco moderato per 5 a 10 minuti, fino a quando sulla buccia appariranno delle screpolature.
Una volta che i pomodorini sono appassiti si schiacciano leggermente con la forchetta o con la paletta o il cucchiaio di legno per far uscire un po' di sugo, si aggiunge un mestolo di acqua di cottura della pasta e qualche foglia di basilico tagliata grossolanamente.
A questo punto la pasta sarà pronta; si scola e si unisce ai pomodorini un po' schiacciati, si aggiunge una manciata di parmigiano Reggiano o Grana e si fa insaporire per un minuto.
S'impiatta con un filo d'olio e qualche foglie di basilico fresco, si aggiunge a piacere il parmigiano Reggiano o Grana.
Se si vuole si può aggiungere la mozzarella tagliata a dadini che con il calore del sugo e della pasta si scioglierà e si avrà l'effetto filante.