Gli gnocchi di zucca e patate sono un primo piatto davvero buono, con la salsa al gorgonzola e noci diventano un piatto unico.
Non sono semplicissimi da preparare, a volte le patate e anche la zucca riservono sorprese, possono essere troppo umide e il risultato finale è deludente… però si può provare.
Se l’ impasto dovesse risultare troppo molliccio non mettete altra farina perché gli gnocchi diventerebbero duri cuocendoli. Aggiungete invece altre uova, formaggio, un poco di latte, rinunciate agli gnocchi e fate uno sformato!!
Cuocete la zucca al cartoccio per 30/40 minuti. Deve risultare morbida ma asciutta.
Mette le patate con la buccia in acqua fredda leggermente salata e lessatele. Per sapere se sono cotte bucatele con uno stuzzicadenti (non con la forchetta che le rompe), se sono tenere sono pronte.
Passate la zucca con il passaverdure a fori piccoli, non usate il minipimer, la rende acquosa.
Passate le patate ancora calde nello schiacciapatate e lasciatele intiepidire. La temperatura è importante, se sono calde assorbono troppa farina, se fredde non si lavorano bene.
Mescolate patate e zucca, aggiungete l’uovo e il sale.
Spolverizzate la spianatoia con poca farina. Prendete un po’ d’impasto e fate dei rotolini, tagliateli a pezzetti regolari.
Diventano molto belli se si passano sul retro di una grattugia (o i rebbi di una forchetta). Sistemateli su un tovagliolo di stoffa (mettetene due porzioni ), questo vi consentirà di versarli nella pentola velocemente e di semplificare la cottura (Vedere gnocchi di patate).
La salsa al gorgonzola
Fate fondere a fuoco basso il gorgonzola a pezzetti insieme al brodo e a una noce di burro.
Tritate grossolanamente le noci.
Cuocete gli gnocchi. Toglieteli con una schiumarola appena vengono a galla e scolateli. Metteli nel piatto, meglio se caldo, conditeli con la salsa e le noci.