Petitchef

Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono una ricetta primaverile, viene deliziosa con gli asparagi freschi come nella mia versione, ma se si vuole prepararla fuori stagione potete farla con gli asparagi surgelati. La tradizione bolognese prevede il ragù di carne, besciamella e parmigiano ma se provate questa lasagna vegetariana, diventerà la vostra ricetta delle feste (si può congelare e cuocere o scaldare all’ultimo momento).

Portata principale
4 porzioni
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparare le lasagne agli asparagi è facile. Mondate gli asparagi eliminando la parte terminale bianca e più coriacea. Tagliateli a tocchetti dello stesso spessore, non troppo grossi, e fateli rosolare in una padella antiaderente con olio d'oliva e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Salate, pepate e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi, ma non eccessivamente teneri.
  • Ritirate e aggiungete le foglioline di maggiorana. Imburrate una pirofila e velate il fondo con poca besciamella e noce moscata grattugiata.
  • Se avete le sfoglie fresche sottili potete utilizzarle senza cuocerle prima, altrimenti seguite le indicazioni qui sotto.
    Sbollentate le sfoglie in acqua bollente salata per pochi istanti, poche alla volta, scolatele con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Scolatele nuovamente e poi fatele asciugare su un canovaccio.
  • Adagiate la prima sfoglia sul fondo della teglia e ricoprite con besciamella, noce moscata grattugiata, qualche cucchiaiata di asparagi e abbondante parmigiano reggiano grattugiato e scamorza. Procedete alternando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
  • Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Sfornate le lasagne agli asparagi e fatele assestare 5 minuti prima di servire.
  • Se volete fare in casa la besciamella ecco il procedimento: 50g di burro, 50 g di farina, 1/2 litro di latte, sale e pepe, noce moscata (facoltativa).
    In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.

Consigli:

Se usate la sfoglia fresca sottile, già pronta, non avete bisogno di cuocerla prima ed il tempo di preparazione diventa molto più breve.



Attrezzatura da cucina

Forno

Foto

Lasagne agli asparagi
Lasagne agli asparagi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano

Ultimi articoli

Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota