Asciugare il baccalà con della carta assorbente ed infarinarlo bene da ambo i lati. In una padella antiaderente, versare poco olio d'oliva e far dorare il baccalà 5 minuti da ogni lato a fuoco dolce.
Metterlo in un piatto con della carta assorbente e lasciare da parte. In un'altra padella verdare 4 cucchiai d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio tritato, aggiungere la mollica di pane sbriciolata e un cucchiaio di colatura di alici.
Mescolare ficnhé il pane é dorato, infine unire i fiocchi di peperoncino, insaporire 1 minuti e spegnere. A parte preparare la salsa, facendo dorare la cipolla tritata in poco olio d'oliva evo, aggiungere la salsa di pomodoro.
Quando la salsa é quasi cotta, circa 10 minuti aggiungere i pezzetti di baccalà fritto in precedenza ed una grossa manciata di prezzemolo tritato. Insaporire 5 minuti a fuoco molto dolce e spegnere.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e tuffarli nella salsa, dopo aver tolto i pezzi di baccalà lasciadoli al caldo.
Mescolare nella padella gli spaghetti perché siano ben amalgamati nella salsa. Servirli nei piatti insieme al baccalà e cosparsi di mollica di pane tostato.