Nasi goreng, un piatto indonesiano con pollo e gamberetti
Nasi goreng, un piatto indonesiano con pollo e gamberetti
Il tipo di piatto che amiamo: sapori, colori e soprattutto facilità di preparazione. Con il Nasi Goreng fatto in casa si parte in Indonesia! La ricetta prevede un riso saltato padella e mescolato con uova, verdure, pollo e gamberi. Una bella idea antispreco e zero waste per utilizzare il riso avanzato. Vi lasciamo con il procedimento spiegato passo a passo. Buon appetito.
Iniziamo lavando e tagliando il porro, la carota, il peperone lungo, lo scalogno e l'aglio a cubetti (alla brunoise). Tagliate anche il pollo a pezzetti e sbattete le uova in un piatto
Scaldate un po' d'olio di sesamo nella padella, poi aggiungete le uova sbattute. Strapazzatele e mettetele da parte
Ora versate altro olio di sesamo nella padella e soffriggete l'aglio e lo scalogno per 6/7 minuti a fuoco lento/medio (attenzione a non bruciarli)
Aggiungete il porro, la carota, il peperone lungo e continuate la cottura degli ortaggi mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungete il pollo ed i gamberetti. Saltateli insieme alle verdure fino a quando non saranno cotti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il peperoncino, il sale, il pepe e la salsa di soia. Quindi mescolate per bene.
Per finire versate in padella anche il riso cotto e le uovo strapazzate. Mescolate.
Servite nei piatti e spolverate con le cipolle fritte oppure del coriandolo sminuzzato. É possibile anche aggiungere un uovo fritto. Il Nasi goreng è pronto!
Posso preparare il Nasi goreng con il riso avanzato? Sì è addirittura consigliato utilizzare un riso cotto il giorno prima in modo tale che sia più secco. Se cuocete il riso al momento, il piatto potrebbe risultare colloso.
Quale riso utilizzare per preparare il Nasi goreng? Sarebbe meglio utilizzare il riso basmati. Tuttavia è possibile preparare il piatto con qualsiasi varietà di riso
Quale verdure utilizzare per preparare il Nasi goreng? Potete utilizzare le carote ed i porri come noi oppure utilizzare altre verdure di stagione a scelta. Provate anche ad aggiungere i piselli se vi piacciono.
Posso congelare i nasi goreng? Si, certo. L'unica accortezza è quella di utilizzare prodotti freschi (non scongelati), poi è possibile surgelare il piatto nelle vaschette in alluminio una volta freddo.
Quanto tempo posso conservare il nasi goreng ? Potete conservarlo un paio di giorni in frigorifero se lo mettete in un contenitore con chiusura ermetica.
Quali sono le origini del nasi goreng? Il nasi goreng viene consumato principalmente in Indonesia, ma anche in Malesia e s Singapore. Le ricette variano ma il principio rimane lo stesso: il piatto è sempre composto da riso fritto ("nasi" significa riso, mentre "goreng" significa fritto) delle verdure e delle proteine.