Lavare la melanzana e tagliarla a quadrotti; personalmente ometto la procedura di spurgatura sotto sale perchè trovo che le melanzane "moderne" non ne abbiano più bisogno.
In una padella mettere un poco di olio (tenete presente che le melanzane tendono ad assorbirne molto), uno spicchio d'aglio schiacciato, un peperoncino a pezzetti e un poco di prezzemolo tritato; far dorare l'aglio molto dolcemente quindi unire le melanzane.
Regolare di sale e portarle a cottura aggiungendo a mano a mano un poco di acqua calda qualora la melanzana dovesse asciugarsi troppo. Tagliare i calamari ad anelli e i pomodorini a metà.
In una padella che possa contenere anche la pasta mettere un poco di olio, uno spicchio d'aglio schiacciato, un trito di prezzemolo e qualche filetto d'acciuga; appena le acciughe si saranno sciolte aggiungere i calamari, spruzzare con un poco di vino bianco e farlo sfumare.
Aggiungere i pomodorini e portare a cottura. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta; tirarla bene al dente e farle terminare la cottura nella padella dei calamari.
Preparazione del piatto: aiutandosi con un coppapasta mettere nel piatto un poco di melanzane.
Disporre una porzione di pasta accanto e condire con una manciatina di pinoli e del basilico RIGOROSAMENTE spezzato con le mani per mantenerne il profumo.