Pasta al tonno - ricetta semplice, veloce e saporita

Portata principale
2 porzioni
facile
23 min
595 Kcal

La pasta con il tonno è sempre la ricetta perfetta per cui optare in ogni situazione last minute. Semplice e gustoso, questo piatto ha salvato tutti coloro che erano alle prime armi in cucina perché diciamocelo, il tonno in scatola è sempre nelle nostre dispense. Seguite il procedimento passo per passo e in circa 20 minuti avrete già in tavola un pasto perfetto!

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione10 min
Cottura13 min
  • Pasta al tonno - Ricetta semplice, veloce e saporita - Preparazione tappa 1Cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (tenete poi da parte l'acqua di cottura che ci servirà per ultimare la ricetta).
  • Pasta al tonno - Ricetta semplice, veloce e saporita - Preparazione tappa 2Nel frattempo, soffriggete lo scalogno nell'olio e aggiungete il tonno sgocciolato. Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento con il coperchio.
  • Pasta al tonno - Ricetta semplice, veloce e saporita - Preparazione tappa 3Scolate la pasta ben al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete l'acqua di cottura della pasta. Aspettate che questa sia evaporata mentre mescolate. Infine saltate aggiungendo il prezzemolo sminuzzato.
  • La pasta al tonno è pronta!

Consigli

Posso conservare la pasta al tonno?

Certo. Potete conservarla in un contenitore a chiusura ermetica e riporla in frigo fino a tre giorni.

Posso aggiungere altri ingredienit alla pasta al tonno?

Ovviamente potete aggiungere qualsiasi ingrediente preferiate. I nostri consigli sono pomodorini (che farete cuocere brevemente insieme allo scalogno prima di aggiungere il tonno), olive, capperi, melanzane tagliate a dadini.

Posso sostituire lo scalogno nella pasta al tonno?

Sì, se non vi piace lo scalogno potete sostituirlo con la cipolla o, se preferite un sapore più pungente, anche con l'aglio.

Posso usare il tonno fresco invece del tonno in scatola?

Certamente! In questo caso dovrete cuocerlo più a lungo con lo scalogno in padella per poi sgretolarlo. Sarà gustosissimo.

Posso sostituire il tonno?

Potete sostituire il tonno con altri pesci in scatola (o freschi, come preferite) come il salmone, il maccarello o lo sgombro.

Quale formato di pasta per la pasta al tonno?

Noi abbiamo usato i fusilli ma andranno benissimo altri formati di pasta corta come le pennette, le farfalle, le mezze maniche o i tortiglioni.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 595Kcal
  • Carboidrati: 64.6g
  • Lipidi: 22.5g
  • Grassi saturi: 3g
  • Proteine: 30.3g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 2.7g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 16
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (176g)
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Attributi:

Conservazione in frigorifero
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

patuscha
patuscha, 14/05/2020

Buenisima

(1) (0) abuso
Risposta Petitchef:

Sì, una ricetta semplice e gustosa che piace a tutta la famiglia. Scopri altre idee da preparare con il tonno in scatola nel nostro ricettario: https://www.petitchef.it/articoli/ricette/ricette-facili-con-il-tonno-in-scatola-aid-2406