Un classico intramontabile, la pasta con ricotta e noci è un primo piatto che, nella sua semplicità, racchiude una versatilità sorprendente. La cremosità della ricotta, incontra la croccantezza delle noci, creando un contrasto di consistenze irresistibile. Il gusto delicato della ricotta si sposa perfettamente con la nota leggermente amarognola delle noci, mentre un pizzico di noce moscata esalta tutti i sapori: un piatto che può essere sia un comfort food, sia una portata elegante per occasioni speciali. La ricetta della pasta cremosa con ricotta e noci è facilissima da preparare, vi spieghiamo il procedimento passo a passo.
Come prima cosa cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliare la cipolla finemente e soffriggerla in olio d'oliva per qualche minuto.
Tritare le noci, aggiungerle in padella e mescolare. Quindi tostarle velocemente.
Mescolare la ricotta in una ciotola con una spolverata di noce moscata, 1 cucchiaio di acqua di cottura ed un pizzico di sale.
Aggiungere la crema di ricotta nella padella con le noci. Mescolare, abbassare il fuoco e lasciare insaporire qualche minuto.
Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Versare la pasta in padella e amalgamare bene tutti gli ingredienti (aggiungere acqua di cottura se necessario).
Quanto tempo si conserva la pasta con ricotta e noci? Massimo 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Scaldatela in padella aggiungendo un po' di acqua calda per farla ritornare cremosa.
Quali tipi di pasta sono più adatti? Per la crema di ricotta è noci è preferibile usare pasta corta come tortiglioni, rigatoni, fusilli, penne o paccheri. Tuttavia è possibile preparare questo piatto anche con spaghetti, linguine o bigoli.
Cosa fare se la salsa di ricotta è troppo densa? Se la salsa di ricotta risulta troppo densa, aggiungere un po' di acqua di cottura per ottenere un piatto più cremoso.
Come tritare le noci? Si possono tritare grossolanamente (come abbiamo fatto noi) oppure si possono passare nel frullatore se volete una salsa più omogenea.
Posso aggiungere altri ingredienti alla pasta con ricotta e noci? Sì. Potete aggiungere del parmigiano grattugiato per mantecare oppure delle erbe aromatiche come basilico o salvia.
Posso preparare la salsa di ricotta e noci in anticipo? Sì. Una volta pronta, conservata la salsa in un contenitore ermetico in frigorifero (massimo 2 giorni).
Cosa posso usare al posto della noce moscata? Potete preparare la salsa di ricotta anche con il pepe nero.