Penne con panna, prosciutto e piselli

Questa è una delle prime ricette che ho imparato a cucinare quando ero all’università: pochi ingredienti, facilissima da preparare, ma sempre capace di mettere tutti d’accordo a tavola. Ancora oggi, quando ho poco tempo ma voglio qualcosa di buono, torno sempre alle mie penne panna, prosciutto e piselli. Un vero comfort food. La dolcezza dei piselli si sposa perfettamente con il sapore delicato del prosciutto cotto, mentre la panna lega il tutto in una crema vellutata che avvolge ogni forchettata. Le penne, con la loro forma rigata, trattengono il condimento alla perfezione, rendendo ogni boccone irresistibile.
Ingredienti
4
Costo stimato: 3.07Euros€ (0.77€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura10 min
- Scaldare un cucchiaio di olio e mettere a ripassare i cubetti di prosciutto cotto. Quando sarete ben sicure che il minimo "bacillo" è stato ucciso, buttate i piselli ben sciacquati dalla loro acqua di conservazione.
- Sono già cotti, dovranno sono scaldarsi, pertanto riducete i tempi di cottura o perderanno consistenza inutilmente beh, ovviamente facendo attenzione ad uccidere anche le "bestiacce" che eventualmente li popolassero.
- Scolate la pasta piuttosto al dente ed unitela al sugo, insieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura, ed alla panna, e lasciate andare un paio di minuti finchè il sugo si sarà addensato e la pasta avrà raggiunto il giusto punto di cottura.
- Una spolverata di grana e sono pronte.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 414Kcal
- Carboidrati: 50.7g
- Lipidi: 12.9g
- Grassi saturi: 5.8g
- Proteine: 20.7g
- Fibre: 4.2g
- Zucchero: 3.4g
- ProPoints: 11
- SmartPoints: 13
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (150g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta: