Come spesso succede la quantità degli ingredienti è indicativa, in diverse preparazioni vado sempre ad occhio, ma sono convinta che ognuno di noi possa aggiustarsela al proprio gusto.
Iniziato preparando il ragù, dato che richiede una cottura abbastanza lunga, la cui ricetta la trovate QUI.
Preparato la polenta e stesa bene su un piano per lasciarla raffreddare, per poterla poi tagliare a fette non troppo spesse.
La besciamella, questa volta ho provato a farla al microonde.
Fatto sciogliere il burro in un contenitore adatto per 30 secondi a 750 watt di potenza. Amalgamato la farina e fatto cuocere ancora per 20 secondi.
A questo punto aggiunto il latte e lasciato cuocere per 1 minuto. Condito con noce moscata e sale, mescolato bene e lasciato cuocere per un'altro minuto. Rimescolato bene la besciamella e rimessa nel microonde per altri 30 secondi.
A questo punto non mi è rimasto che assemblare il tutto. Imburrato una pirofila, e iniziato a mettere uno strato di fette di polenta, ragù, besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, così proseguito a strati alterni, terminando con un po' di ragù mescolato alla besciamella e abbondante parmigiano. Infornato a 180° per circa 30 minuti.