Lavate accuratamente cozze. Fate spurgare le arselle mezzora in acqua di mare oppure con acqua e sale grosso.
Sciacquate i bocconi e i cannolicchi. Pulite accuratamente i pesci, squamandoli e sventrandoli. Particolare attenzione per lo scorfano: usate dei guanti per evitare di pungervi poiché le spine sono velenose.
È necessario incidere sempre la parte della schiena per pulirlo internamente.
In una casseruola mettete l'olio, e fate soffriggere un trito di aglio, prezzemolo, peperoncino e pomodori secchi - fate rosolare e aggiungete le seppiette precedentemente pulite e tagliate a listarelle, fate insaporire per qualche minuto.
Una volta rosolate sfumate con la vernaccia - lasciate evaporare e in ultimo aggiungete i pelati e un paio di mestoli di acqua calda, regolate di sale. Fate cuocere per 20 minuti circa.
Aggiungete il pesce, cominciando da quello che necessita di una cottura più lunga. Fatelo cuocere 5 minuti, poi aggiungete il resto del pesce. Non mescolate, essendo pesci di piccolo taglio il rischio è che si sfaldino.
Continuate la cottura a recipiente coperto per 10 minuti a fiamma bassa, unite gli ultimi 5 minuti cozze, arselle, cannolicchi sino ad apertura e i bocconi. Servite accompagnando con fette di pane tostato.