Lavate le castagne e praticate un taglio sul lato bombato. Tuffatele in acqua bollente per 10 minuti e spegnete la fiamma. Estraete poche castagne per volta e sbucciatele, avendo cura di eliminare anche la pellicina che li ricopre. È necessario sbucciarle mentre sono ancora calde.
Se fate fatica a togliere la pellicina, rituffate le castagne per qualche secondo in acqua bollente. Salate e pepate l’interno e l’esterno della tacchinella. Mescolate 2/3 delle castagne con la salsiccia spellata, salate e pepate quindi farcite con questo miscuglio l’interno della tacchinella.
Cucite l’apertura per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Sistemate la tacchinella in una pirofila unta con metà del burro e distribuite il burro rimasto a fiocchetti sul volatile. Distribuite gli aromi nella pirofila e cuocete nel forno già caldo a 200° per 2 ore e 15 minuti circa
Dopo 1 ora, versate il vino nella teglia e abbassate leggermente la temperatura. Prelevate il fondo di cottura dalla pirofila e versatelo in un pentolino dopo aver scartato gli aromi.
Mettete le castagne avanzate nel pentolino e cuocete a fuoco basso, coperto, per 15 minuti. Alla fine, versate il Cognac e fate fiammare.
Servite la tacchinella con le castagne e la salsina.