Una torta di patate gustosissima realizzata con prosciutto crudo e formaggio. Preparatela per un buffet oppure per una cena con gli amici, seguite il procedimento spiegato passo a passo!
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottilissime con l'aiuto di una mandolina
Fate lo stesso con la cipolla, poi mettete tutto in una ciotola
In un'altra ciotola mescolate le uova con il burro e la farina. In seguito aggiungete il latte e continuate a mescolare per bene. Salate e pepate.
Adesso versate questo composto nella ciotola dove avete conservato le patate e la cipolla, quindi mescolate. Imburrate una teglia a cerniera e versatevi metà composto.
Disponete le fette di scamorza sulle patate, poi fate uno strato di prosciutto crudo ed infine un altro di scamorza
Coprite con le patate che restano e livellate la superficie aiutandovi con una spatola
Cuocete in forno caldo per 1 ora e 10 minuti a 180°C.
La torta salata con prosciutto crudo e formaggio è pronta!
Posso conservare la torta di patate? Certo, un paio di giorni in frigorifero. Mettetela in un contenitore ermetico oppure coprite la teglia con la pellicola alimentare e mettetela in frigorifero direttamente.
Come tagliare le patate? Per questa ricetta è necessario tagliare le patate e la cipolla con la mandolina. Per avere un ottimo risultato devono essere sottilissime.
Cosa posso utilizzare al posto della scamorza? Per questa ricetta è possibile utilizzare uno squisito formaggio francese: la raclette. Tuttavia si possono utilizzare anche altri formaggi a pasta morbida come ad esempio la fontina.
Cosa posso utilizzare al posto del prosciutto crudo? Provete questa torta di patate anche con lo speck oppure con il prosciutto cotto
Sì. Per preparare la torta di patate è possibile utilizzare il prosciutto cotto!
Commenti dei membri:
BRICHEF,
25/01/2017
Adoro la raclette e in questa ricetta sparisce il suo sapore. troppo stopposa questa torta. eviterei assolutamente la farina sostituendola con la panna.
Commenti dei membri:
Adoro la raclette e in questa ricetta sparisce il suo sapore. troppo stopposa questa torta. eviterei assolutamente la farina sostituendola con la panna.