Petitchef

Tortelloni verdi di ricotta, formaggi e spinaci

Tortelloni fatti con pasta fatta in casa agli spinaci e ripieni di ricotta, parmigiano, pecorino e spinaci conditi con burro fuso e parmigiano grattugiato

Portata principale
4 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

4

Per la pasta verde:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Per prima cosa si prepara la pasta fresca verde facendo la fontana con la farina e sbattendo al suo interno l'uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e gli spinaci già scottati, strizzati dall'acqua di cottura e tritati bene con la mezzaluna.

    Si inizia ad impastare bene facendo pressione con il palmo della mano fino ad ottenere un composto morbido ed elastico che verrà messo a riposare per almeno mezz'ora, avvolto da della pellicola trasparente.
  • Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno mescolando in una capiente ciotola la ricotta, i 20 gr di spinaci (anch'essi tritati e precedentemente scottati) e i due formaggi grattugiati.
    Si aggiusta di sale e di pepe.
  • Si riprende la pasta e si stende a mano col mattarello cercando di ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
  • Si ritagliano dei quadratoni del diamotro di circa 8 centimetri e al centro di ognuno si posiziona un po' di impasto. Si chiude il raviolo a triangolo e si attaccano insieme i lembi in modo da formare dei tortelli giganti.
  • Si continua nella loro preparazione fino ad esaurimento del ripieno e della sfoglia.
    Si cuociono in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti (è consigliabile assaggiarli prima di scolarli) e si passano in una padella dove precedentemente era stato sciolto del burro con un pizzico di sale e pepe macinato.
  • Si agiunge del parmigiano grattugiato e si serve in tavola.


Domande:




Commenti dei membri:

PAOLA MIRIAM, 27/02/2022

Ottimi

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
05/01/2021

Ottimi

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
amicadinad, 25/06/2013

Fatti.........BUONISSIMI!!!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
01/07/2013

Una vera specialità

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Ultimi articoli

Come evitare l'imbarazzo dello stomaco che brontola al lavoro? Come evitare l'imbarazzo dello stomaco che brontola al lavoro? Reflusso gastro esofageo: 8 cibi e bevande da evitare assolutamente! Reflusso gastro esofageo: 8 cibi e bevande da evitare assolutamente! 5 segnali che indicano che il vostro cane potrebbe avere un'allergia alimentare. Attenzione! 5 segnali che indicano che il vostro cane potrebbe avere un'allergia alimentare. Attenzione!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota