Vi presentiamo un ortaggio della stagione estiva: il pomodoro. Come sarebbe bello se potessimo giovare di questa bomba di salute per tutto l’anno... ma aspettate, possiamo! Vi proponiamo questa ricetta ultra facile da preparare immediatamente in abbondanza in modo da poter fare scorte per l'inverno. Basterà scongelarla nel momento in cui avremo bisogno di un po’ di sole nel freddo gelido di gennaio. E per insaporire il tutto, non dimenticate le foglie di basilico fresco. Seguite la guida con la nostra ricetta spiegata passo a passo e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Preriscaldate il forno a 190°C. Lavate e tagliate in due i pomodori ciliegini, quindi disponeteli su una leccarda. Condite con olio d'oliva, sale e pepe.
Mettete in forno per circa 20-30 minuti per arrostirli, poi lasciateli da parte mentre sminuzzate la cipolla, il basilico e gli spicchi d'aglio.
Versate un goccio di olio d'oliva in una pentola e soffriggete la cipolla tritata per 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungete l'aglio, il sale, il pepe e fate soffriggere per circa 1 minuto. Incorporate quindi i pomodori pelati, il basilico tritato e lo zucchero. Mescolate e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Versate il brodo e aggiungete i pomodori arrostiti, quindi fate bollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la panna a fine cottura.
Per finire, frullate tutto con un mixer a immersione.
La zuppa al pomodoro è pronta! Potete decorarla con foglie di basilico tritate e olio d'oliva.
Posso conservare la zuppa al pomodoro? Certo. Basterà metterla in frigo in dei contenitori e mangiarla entro i due giorni. Basterà scaldarla a fuoco basso.
Posso congelare la zuppa al pomodoro? Nessun problema! Aspettate che la zuppa si sia raffreddata prima di metterla in un contenitore ermetico o in sacchetti per il congelamento. Vi consigliamo di congelare la zuppa per porzioni, in modo da scongelare solo le quantità necessarie il giorno stesso. In questo modo è possibile conservarlo in freezer per diversi mesi. Quando si è pronti a mangiare, è sufficiente mettere la zuppa congelata in una pentola e riscaldare a fuoco basso.
Come si prepara il brodo vegetale per la zuppa al pomodoro? Si possono mettere in infusione le bucce delle verdure nel volume d'acqua desiderato e passare al setaccio oppure far bollire l'acqua e aggiungere un dado vegetale e mescolare.
Posso usare altri tipi di pomodoro per la zuppa? Certo, potete utilizzare pomodori della stessa famiglia come il Perino o il San Marzano.
Posso servire la zuppa di pomodoro fredda? Certo. In estate sarà fantastico gustare questa ricetta fredda.
Posso aggiungere altre verdure alla zuppa di pomodoro? Sì. Potete aggiungere i peperoni rossi che manterranno lo stesso colore ma che faranno variare il sapore. Anche le patate potrebbero essere un’opzione molto gustosa.
Come sostituire la panna nella zuppa al pomodoro? Potete sostituire la panna con il latte. In questo caso dovrete però associarlo all’amido di mais e alla farina, per renderlo più denso. Dovrete quindi setacciare 20 g di farina, 40 g di amido di mais e versare 120 ml di latte a filo precedentemente riscaldato. Quando inizierete a mescolare il composto diverrà denso e la vostra panna alternativa sarà pronta.
Come fare una zuppa al pomodoro senza lattosio? Basterà comprare la panna senza lattosio o, nel caso in cui non utilizzaste la panna, il latte senza lattosio. Sono entrambi ampiamente in commercio.
Ottima...durante la cottura del pomodoro ho messo due gambi di sedano che ho tolto prima del mixer. Il pepe durante la cottura l'ho sostituito con un peperoncino tritato finemente. Veramente buona...grazie.
Ottima idea di apportare qualche modifica alla ricetta. È sempre bello sperimentare, la zuppa di pomodoro si può fare in tantissimi modi differenti! ;-)
Ottima idea di apportare qualche modifica alla ricetta. È sempre bello sperimentare, la zuppa di pomodoro si può fare in tantissimi modi differenti! ;-)