Cinnamon rolls, la ricetta facile per preparare delle soffici girelle alla cannella
Cinnamon rolls, la ricetta facile per preparare delle soffici girelle alla cannella
Per merenda o per colazione non c'è niente di meglio di una brioche ♥ Quello che più ci piace nelle brioches è che possono essere guarnite in diversi modi: con crema spalmabile, con lo zucchero , con gocce di cioccolato o con confettura . Insomma, tante versioni che ci fanno impazzire ad ogni boccone! Per questa ricetta di brioche andiamo direttamente in America alla scoperta dei cinnamon rolls: deliziose girelle di brioche alla cannella con una golosa glassa realizzata con formaggio fresco. I Cinnamons Rolls hanno in realtà origini svedesi dove sono conosciuti come “Kanelbulle” ma è negli Stati uniti che è stata aggiunta questa glassa per renderli ancora più irresistibili. Qui vi spieghiamo il procedimento passo a passo per prepararli a casa, provate anche voi la ricetta dei Cinnamon Rolls Americani!
Mescolare il lievito secco con il latte tiepidoe lasciate riposare il composto 10 minuti prima di utilizzarlo. Ora versatelo nella ciotola della planetaria e aggiungete la farina, lo zucchero ed il sale. Quindi impastate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Incorporate le uova 1 ad 1 poi aggiungete poco alla volta il burro morbido. Quando tutto il burro sarà incorporato continuate ad impastare per circa 10 minuti.
Lasciare lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente. Nel frattempo mescolate in una ciotola il burro morbido con con lo zucchero di canna e la cannella in polvere.
Passato il tempo di lievitazione, sistemate un foglio di carta forno su un piano da lavoro. Poi adagiatevi l'impasto sopra e stendetelo con il mattarello (la misura dovrà essere circa 30x40 cm)
Spalmate la preparazione burro+ zucchero di canna + cannella su tutta la superficie
Poi arrotolate la pasta dal lato lungo
Tagliate le due estremità del rotolo, poi ricavate 12 pezzi uguali.
Adagiate 9 pezzi in uno stampo imburrato. I 5 pezzi che avanzano potete metterli in stampi monoporzioni imburrati per fare delle brioche singole. Poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, spennellate le brioche con del latte
Infornate la grande brioche nello stampo per 20 minuti a 190°C.
Per le brioche monoporzione, invece, la cottura sarà di 12 minuti sempre a 190°C
Prepariamo la glassa: Mescolate in una ciotola il formaggio fresco con lo zucchero a velo e aggiungete il latte, poco alla volta, senza smettere di mescolare. Poi aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate nuovamente per incorporarlo bene.
Sformate le girelle di brioche e versatevi sopra la glassa (quando sono ancora calde), poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di mangiarle.
Quanto tempo si conservano i cinnamon rolls? 4 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico
Posso congelare i cinnamon rolls? Si. Vi consigliamo di fare delle porzioni singole per scongelare all'occasione solo quello che vi serve.
È possibile utilizzare il lievito fresco al posto del lievito secco? Si. Se usate il lievito fresco potete sbriciolarlo e metterlo direttamente nel robot da cucina insieme al latte tiepido (non c'è bisogno di idratarlo). La proporzione è la seguente: 6 grammi di lievito di birra secco corrispondono a 15 grammi di lievito di birra fresco.
Quale latte utilizzare per preparare i cinnamons rolls? Potete usare il latte intero, quello parzialmente scremato ma anche del latte vegetale. Se volete una brioche ancora più soffice vi consigliamo di utilizzare il latte fermentato.
Cosa posso utilizzare al posto del burro per preparare i cinnamons rolls? Potete utilizzare la margherina ma, chiaramente, il gusto non sarà lo stesso.
Come fare dei cinnamon rolls monoporzione? Al posto di utilizzare lo stampo quadrato, utilizzate piccoli stampo monoporzione imburrati, poi infornateli per 12 minuti a 190°
Come preparare la glassa per cinnamon rolls? La glassa la troviamo sopratutto nella versione americana de cinnamons rolls ed è composta da formaggio fresco, zucchero a velo e latte. Potete anche aggiungere, come abbiamo fatto noi, l'aroma di vaniglia oppure altra cannella se adorate il sapore di questa spezia.
Come sono i cinnamon rolls scandinavi? Nella versione svedese i cinnamon rolls vengono chiamati KanelBulle e non sono glassati. In Svezia esiste addirittura un giorno speciale per celebrare queste golose brioche alla cannella: il 4 ottobre è il kanelbullar day