Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua?

Pasqua è finita e come al solito rimane sempre tanto ottimo cioccolato delle uova. Vi abbiamo già spiegato come conservarlo bene ma sappiate che potete usarlo anche per realizzare tante preparazioni dolci. Cioccolato al latte, cioccolato bianco o cioccolato fondente: non importa come erano le vostre uova di Pasqua, grazie ai nostri consigli potrete riutilizzare ogni tipo di cioccolato
Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua?
In questo ricettario troverete golose idee per preparare dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua. Tante ricette antispreco che avrete sicuramente voglia di condividere con i vostri amici. Scriveteci nei commenti la vostra ricetta preferita!
Torta Mousse al cioccolato fondente
Non resisterete alla tentazione di preparare questo golosissimo dolce con il cioccolato delle uova di Pasqua, ne siamo sicuri. Un dessert con una consistenza unica che si realizza con il cioccolato fondente, zucchero e uova. Scoprite il procedimento dettagliato e provatelo subito!
Salame di cioccolato
Davvero un classico intramontabile: tutti hanno provato almeno una volta nella vita a prepararlo a casa. Vi assicuriamo che è un'ottima idea se volete prepararlo con il cioccolato delle uova di Pasqua, ve ne serviranno circa 200 grammi. Il salame di cioccolato è goloso è bello da vedere. Scoprite come si prepara, basta cliccare sul link in basso per visualizzare la ricetta dettagliata!
Plumcake cioccolato e mandorle
E perché no, un plumcake? Questa è una versione molto speciale nella quale avrete bisogno del cioccolato fondente per l'impasto e del cioccolato al latte per la copertura: un'ottima combinazione per riciclare tutte le uova di Pasqua avanzate.
Fudge vegano al cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è di base un alimento vegano, quindi è possibile utilizzarlo per preparare dolci che non prevedono utilizzo di ingredienti di origine animale. Ecco qui la nostra idea vegan da realizzare con le uova di Pasqua al cioccolato fondente: uno stragoloso fudge con cioccolato e burro di arachidi che tutti possono mangiare. La ricetta di questa delizia americana è molto semplice, non avrete bisogno di cuocerlo in forno ed è anche senza glutine. Provatelo subito!
Torta al cioccolato con ovetti
Vi sono rimasti anche degli ovetti di cioccolato? La nostra idea è perfetta per consumare anche queste piccole delizie tanto amate dai bambini. La torta che vi presentiamo è da acquolina in bocca: base di biscotti (come quella delle cheesecake), strato di caramello e ripieno di ganache al cioccolato (scegliete quale utilizzare in base alle uova di Pasqua rimaste). Scoprite la ricetta spiegata passo a passo, rimarrete sicuramente soddisfatti!Rose del deserto
Anche in questo caso potrete scegliere voi se usare il cioccolato al latte o il cioccolato fondente per preparare questi golosissimi dolcetti senza cottura. Le nostre rose del deserto perché abbiamo aggiunto anche il burro di arachidi tra gli ingredienti. Scoprite la ricetta dettagliata cliccando sul link qui sotto!
Torta ai tre cioccolati
Questa è la super combo, per quelli che hanno ricevuto uova di Pasqua di ogni tipo. Ebbene, per preparare questa torta avrete bisogno di cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente: 3 strati di pura golosità che faranno impazzire tutti. Una bella idea per riciclare con stile il cioccolato delle uova di pasqua. Provate questo delizioso dolce senza cottura e scriveteci nei commenti cosa ne pensate.
Nutella fatta in casa
Una deliziosa crema spalmabile da utilizzare a colazione o a merenda. Per prepararla vi serviranno 100 grammi di cioccolato (al latte) delle uova di Pasqua e avrete una Nutella fatta in casa senza conservanti. Scoprite gli altri ingredienti necessari e provate anche voi a casa questa golosissima ricetta!
Eclairs al cioccolato
Se siete amanti della pasticceria francese conoscerete sicuramente questa famosissima ricetta transalpina: gli Eclairs. Questi dolci con base di pasta choux sono ripieni di crema pasticcera al cioccolato e poi ricoperti con un goloso strato di cioccolato. Un'idea fantastica da preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato!