Noi di PetitChef.it amiamo talmente tanto i rotoli dolci che abbiamo deciso di farne una versione monoporzione. Questa ricetta piacerà sia ai grandi che ai più piccoli. Seguite il procedimento spiegato passo passo e lasciatevi aiutare dal tutorial video a fondo pagina.
Pan di Spagna: Mettete in una ciotola le uova, il sale, lo zucchero e la vaniglia liquida. Quindi lavorate con le fruste elettriche a velocità massima per 5 minuti. (il volume del composto deve raddoppiare).
Ora setacciate la farina sulle uova e incorporatela delicatamente senza smontare il composto (dal basso verso l'alto).
Versate questa preparazione sulla teglia e livellate per bene. Poi infornate per 12 minuti a 180°C
Subito dopo la cottura sformate la base e privatela dei bordi. Tagliatela in 9 rettangoli della stessa misura. Quindi posate ogni rettangolo su un pezzo di carta da forno e arrotolateli (i rotolini devono essere ben stretti)
Adesso avvolgeteli nella pellicola e lasciate raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema.
La crema: Mettete in una ciotola il mascarpone, la panna ben fredda e lo zucchero. Lavorate fino a quando la crema non sarà montata. Poi aggiungete la confettura di fragole e mescolate.
Adesso srotolate i pan di Spagna ed applicate su ognuno 2 cucchiaini di crema.
Arrotolate nuovamente i pan di Spagna senza stringere troppo (altrimenti fuoriuscirà la crema) e adagiateli su una griglia da pasticceria.
La copertura: Mescolate lo zucchero con il latte, poi aggiungete il colorante alimentare
Con un sac à poche ricoprite i rotolini.
Sistemate la copertura in modo da coprire l'intera superficie. Quindi lasciate riposare almeno 15 minuti affinché si solidifichi.